Chiavenna una fiaba per bambini da visitare

Chiavenna: una fiaba per bambini da visitare

Condividi su

Fonte foto: pagina fb discover Madesimo

Chiavenna, una cittadina di montagna nella provincia di Sondrio, ha deciso di diventare la meta perfetta per i bambini realizzando un “sentiero da fiaba”. Scopriamo di cosa si tratta.

Il sentiero della fiaba di Chiavenna

Trasformare un sentiero in una fiaba, è la straordinaria idea che è stata realizzata a Madesimo, nella comunità montana della splendida Valle di Chiavenna, in provincia di Sondrio.

Quante volte ci siamo trovati in certi sentieri di montagna che in qualche modo sembravano essere usciti fuori da una fiaba? Qui invece si è fatto il procedimento opposto. Si è preso uno dei sentieri più belli e facili da affrontare e si è aggiunta al percorso una fiaba.

La storia ed il percorso iniziano entrambe dal fiume Scalcoggia per proseguire lungo tutta la Vallespulga. Lungo il cammino sono state installate delle insegne che illustrano e raccontano, pezzo dopo pezzo, tappa dopo tappa, la storia di un ermellino e della sua amica ape.

Un modo originale per avvicinare i bambini alla bellezza del trekking e all’esperienza unica del passare una giornata immersi nella montagna incontaminata.

Chiavenna per i bambini

Il sentiero della fiaba non è l’unica esperienza che potrete fare coi bambini a Chiavenna. C’è un altro sentiero infatti che potete attraversare facilmente coi bambini e altrettanto fiabesco: il Parco delle marmitte dei giganti.

Lungo questo percorso immerso nel bosco, potrete infatti scorgere le marmitte, ossia le scodelle in cui mangiano i giganti. Tranquilli di mattina i giganti non si fanno vedere perché sono piuttosto pigri e amano uscire di notte. Si tratta di un occasione unica e magica per vedere questa riserva naturale bellissima, in cui le pietre sono state modellate dal potere erosivo dell’acqua e dei ghiacciai che si costituirono nell’ultima era glaciale. Sulla pietra sono visibili persino dei disegni di epoca preistorica.

Se invece volete concedervi una giornata di relax, senza privare i più piccoli del divertimento, il luogo ideale è il campo giochi dell’Acqua della Merla. Qui altalene, casette di legno e scivoli sono installati all’interno di uno sconfinato prato verde, dove potrete godervi una bella giornata di sole. Se con voi ci sono anche i nonni, beh allora portate con voi le biglie e preparatevi a vederli sfidarsi nel campo di biglie messo a disposizione nel parco. Ovviamente prima della partita raccomandate a nonni e nipoti di non fare troppo baccano. Non sia mai che i giganti si sveglino.


Condividi su