Gole e Canyon in Trentino Alto Adige: 5 posti che ti conquisteranno

Il Trentino è ricco di spettacoli naturali. Uno dei più avvenenti è la gola Bletterbach, il Grand Canyon della regione, che fa parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco.

 

È il più esteso e spettacolare del Trentino Alto Adige con 8 chilometri di lunghezza e fino a 400 metri di profondità; si trova nel comune di Aldino e si sviluppa sotto la cima del Corno Bianco. Dall’alto sembra quasi di poter guardare dentro la montagna e, camminando all’interno del canyon, si viene definitivamente catturati dal fascino di questo luogo davvero speciale. Addentrarsi lungo il canyon significa viaggiare nella storia e nel cuore delle Dolomiti e attraversare un paesaggio che lascia senza fiato.

 

Molto suggestiva è anche la Gola di Orrido di Ponte Alto, a Cognola, nella provincia di Trento. Qui lo spettacolo è magnifico. Un percorso composto da scale e passerelle che raggiungono uno dei punti più spettacolari: la grande cascata.

 

Altro luogo bellissimo da visitare, nel comune di Tenno, è la Cascata del Varone. Anche qui passerelle e scalini conducono alla spettacolare cascata, alta quasi 100 metri.

 

Il canyon del Limarò scavato dal fiume Sarca è un affascinante angolo del Trentino. Le rocce calcaree bianche e rosse modellate dall’acqua creano le forme più bizzarre. Il percorso si trova tra Ponte Arche e Villa Banale, vicino alle Terme di Comano. Dalla statale 237 che collega Sarche a Ponte Arche, si scende verso il ponte Balandin, di origine romana, raggiungibile grazie a un imponente ponte sospeso di recente costruzione. Già da qui la vista sulla forra è fantastica. Poi il percorso continua e si può decidere di fare un giro ad anello raggiungendo Ponte Arche (abbastanza lungo) oppure percorrere solo un tratto del canyon. Il periodo migliore per vedere il canyon è quello estivo.

 

Infine, la gola Rastenbach, vicino a Castelvecchio, presenta una bellezza naturale che conquisterà tutti. Il sentiero si sviluppa su scalini e passerelle, in certi punti anche in legno. Lungo il percorso si incontra una cascata che scende tra le rocce; si arriva, poi, anche ad un bellissimo panorama sul lago di Caldaro. Dunque, una cinquina di meraviglie naturali che deliziano gli occhi di ogni visitatore.

 

E tu, cosa aspetti? Zainetto in spalla e… Si parte!