Idee per un Capodanno originale

Idee per un Capodanno originale

Condividi su

Il Capodanno lo si trascorre con gli amici e parenti tra cibo e bevande, ma c’è chi ama trascorrerlo facendo un’esperienza diversa. Per gli amanti della montagna segnaliamo il Capodanno in rifugio.

Capodanno in rifugio

I Capodanno in rifugio permettono un’infinità di alternative adatta a tutte le tasche, Ci sono rifugi raggiungibili in auto o solo a piedi, quelli solo con ristorante o con camere per dormire, quelli rustici.

Vi sono poi le ciaspolate di Capodanno con le racchette ai piedi per raggiungere i rifugi che organizzano il veglione.

Si consiglia il Capodanno all’Alpe in Valsesia: una camminata notturna di circa due ore affacciati sul Monte Rosa e cena all’Agriturismo Casera Bianca oppure Capodanno con le ciaspole a Val Vigezzo con una camminata notturna di circa due ore e cena al Rifugio del Moro con tombolata e karaoke.

Capodanno Medievale

Le iniziative di Capodanno Medievale sono diverse in tutta Italia, ma è da segnalare quello che si svolge al Castello Bevilacqua vicino Verona, dove si svolge uno spettacolo di fuoco molto particolare.

Altro Capodanno decisamente insolito è quello che si può vivere nei pressi di Firenze allo Spedale del Bigallo.

La struttura era un rifugio per i viandanti tra il Valdarno ed il Chianti e fu fondato nel 1214. La serata si svolge tra giocolieri, dame, briganti, saltimbanchi, cavalieri e frati.

Un’idea molto particolare e suggestiva è quella di trascorrere il Capodanno in un faro a picco su una scogliera.

Capodanno in un faro

Questo tipo di Capodanno sarà possibile trascorrerlo in Puglia al faro di Punta Palascia, che è uno dei cinque fari del Mediterraneo tutelati dalla Commissione Europea, nel punto di incontro tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico. Siccome si trova nel punto più ad est d’Italia, il Capodanno arriva prima che in ogni parte del nostro paese.

Cene di Capodanno con delitto

Pur non essendo tanto originali, le cene con delitto rappresentano un’occasione di divertimento e di conoscere nuove persone. Si consiglia la cena di Capodanno con delitto di Bentivoglio in provincia di Bologna, oppure quella di Castiglione Torinese.

Capodanno in Sicilia

La Sicilia è un’isola che ci regala storia, buona cucina, architettura, bellezze naturali e, soprattutto, esperienze incredibili, come quella, ad esempio, di trascorrere un Capodanno sull’Etna. Vi sono delle associazioni che organizzano tour di Capodanno dalla durata dai due ai quattro giorni.

Etna

Si possono spendere due giorni sull’Etna al Rifugio Sapienza, oppure quattro giorni con l’aggiunta di affascinanti percorsi trekking lungo il territorio Etneo con l’associazione. Ed ora non vi resta che scegliere il Capodanno più adatto alle vostre esigenze. Buon 2022 a tutti.


Condividi su