Imperdibili escursioni d'autunno

Imperdibili escursioni d’autunno

Autunno: per molti il preludio al letargo, per altri portale verso la magia delle feste. Sicuramente una stagione che ancora permette di stare all’aria aperta e, magari, fare escursioni nella natura.

Posti incredibili in Italia ce ne sono a centinaia e una tendenza tipica di questi ultimi anni social-centrici chi ha portato a conoscerne alcuni di davvero particolari e magari meno blasonati.

Facciamo un salto oltre il post e immergiamoci ora in colori caldi, foliage e panorami che sembrano usciti da un libro di favole.

Lago di Braies – Dolomiti

escursioni

Fonte foto: siviaggia.it

Siamo sulle Dolomiti, in uno dei paesaggi più iconici della montagna: il Lago di Braies. Il suo colore verde smeraldo e la corte di monti, alberi e vegetazione che lo circondano lo rendono un luogo che sembra estratto da tempo e spazio.

Escursioni ce ne sono tante e per tutti i livelli di preparazione sportiva. Una tra le più gettonate è quella che interessa la sponda settentrionale del lago (forse molti lo conosceranno dopo aver visto la serie Rai “Un passo dal cielo”).

L’escursione permette di raggiungere il margine meridionale del lago fino al bivio per la Malga Foresta. È un percorso adatto a tutti, anche a famiglie con passeggini e disabili oltre che con le moutain bike (fino al bivio).

Il passaggio successivo conclude l’anello attraverso un percorso appena più tortuoso fatto di scalinate e sentieri che riconduce al punto di partenza.

Val di Mello – Sondrio

escursioni

Fonte foto: valtellina.it

Vi avevamo già parlato della Val Masino e della Val di Mello, in provincia di Sondrio. Anche per la stagione autunnale questa vallata è in grado di ospitare escursionisti e regalare loro meravigliose atmosfere.

Laghetti, pareti rocciose, villaggi e rifugi accolgono i visitatori con colori e profumi decisamente da scoprire.

Colli Euganei – Venezia

escursioni

Fonte foto: euganemente.it

Dicono che camminare lungo i sentieri dei Colli Euganei significhi odorare il profumo dei boschi, far galoppare lo sguardo sino alla laguna di Venezia, incontrare animali selvatici e cambiare panorama ogni manciata di passi.

Vero. Sono tutto questo e molto di più. I Colli Euganei, in Veneto, propongono una serie di sentieri percorribili per la loro interezza o in modo parziale per assaggiare il gusto della natura in continua evoluzione.

L’Alta Via è il percorso che attraversa interamente la valle: 42 km per 2000 metri di dislivello. La si può percorrere parzialmente per ammirare, nel perpetuo sali scendi, boschi di maronari, uliveti, ciliegi, corsi d’acqua, stradine e sentieri.

Valle del Morello – Sicilia

escursioni

Fonte foto: siviaggia.it

Ci spostiamo al centro della Sicilia, nella Valle del Morello, una vallata che prende il nome dall’omonimo fiume che ha permesso, soprattutto in passato, l’insediamento dell’uomo in questo splendido luogo.

Ora il Morello è stato fermato da una diga che crea un lago artificiale che colora tutto il paesaggio.

Le località circostanti sono di facile accesso e si prestano anche per escursioni di breve durata.

Degno di nota, oltre al paesaggio e la natura, è l’importanza storica e archeologica che questo sito ha. Là dove un tempo di insediava il Morello oggi ci sono resti, forme e ricordi di un tempo passato che rendeva vivo il cuore della Sicilia.

Gole calcaree – Abruzzo

Gola del Saggittario, di Fara San Martino, del Salinello, di Pennadomo, di Celano, San Venanzio sono solo alcune delle gole calcaree che caratterizzano parte del paesaggio abruzzese.

escursioni

Fonte foto: voloscontato.it

Sono il canyon d’Abruzzo: vallate strette, forre, grotte, fiumi sotterranei modellati dall’acqua nel corso dei millenni. Per chi si vuole immergere in una natura boschiva molto wild ci sono tanti itinerari adatti a famiglie; altri presentano difficoltà notevoli e sono adatti a specialisti allenati e attrezzati.

Gli itinerari sono percorribili anche senza guida, anche se la presenza di una persona esperta ci permette di osservare maggiori dettagli.