Attività su Instagram: ecco quelle più efficaci per generare engagement

Attività su Instagram: ecco quelle più efficaci per generare engagement

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I giovani e piccoli imprenditori hanno compreso quanto nell’era del digitale possa giovare l’utilizzo dei social media per sponsorizzare i loro prodotti. L’utilizzo delle note piattaforme come Instagram può incidere sulla costruzione dell’identità di un brand. Tuttavia, chi è agli inizi spesso riscontra delle difficoltà nel comprendere che tipologia di contenuti pubblicare. Infatti, bisogna sapere che l’attività su Instagram è fondamentale, ragion per cui è necessario mantenere una certa costanza di pubblicazione. D’altronde, è aggiornando continuamente il proprio feed che si riesce a coinvolgere i follower. 

Indipendentemente dal fatto che si adoperi il social network di Meta per puro intrattenimento o per promuovere il proprio business – e a questo proposito segnaliamo un articolo di blog di Postpickr, azienda attiva nel settore, che spiega come si usa Instagram per il lavoro – sapere quali siano i contenuti che generano maggiore coinvolgimento e hype tra gli utenti è fondamentale per raggiungere il successo. Prima di aprire un profilo su Instagram, è opportuno effettuare delle ricerche e informarsi riguardo i contenuti da pubblicare. Per saperne di più: ecco le attività più efficaci per generare engagement su Instagram

Postare i prodotti tramite foto e video

Per aggiornare il proprio feed in continuazione, e allo stesso tempo per restare fedeli al brand da portare avanti, una soluzione funzionale si basa sui post dei prodotti da vendere. Postando gli articoli in questione sotto forma di foto o video, si riescono anche a evidenziare le qualità di ciascun prodotto, promuovendo l’attività e incrementando le vendite. 

Si può optare per una serie di scatti creativi in un contesto di vita ordinaria, oppure ci si può concentrare su degli scatti flat lay (ripresi dall’alto). Su Instagram non basta inserire soltanto il nome del prodotto e i vari hashtag legati, bensì vanno aggiunte delle apposite didascalie, le quali devono risultare accattivanti per gli utenti. Bisogna spiegare in cosa consiste il prodotto, quali sono le sue caratteristiche e perché andrebbe acquistato. 

Gli shoppable post

Su Instagram c’è l’opportunità di dar vita agli shoppable post. Si tratta di post dedicati esclusivamente al prodotto da vendere, avvalendosi della funzione “tagging” del social in questione. Cliccando sui tag allo scopo di ottenere maggiori informazioni, i clienti vengono invogliati ad acquistare. Questa tipologia di attività è possibile pubblicarla come post o anche come storia, e le persone sono tentate dall’acquistare direttamente tramite smartphone.

I dietro le quinte

Su Instagram esiste la fidelizzazione tramite affezione. Ciò significa che il pubblico prende a cuore chi lavora sulla piattaforma, e per tale motivo è importante realizzare dei contenuti legati ai dietro le quinte. Mostrando sé stessi alle prese con la vita di tutti i giorni, il livello di fiducia viene incrementato sensibilmente. Inoltre, stabilire un contatto diretto con il pubblico si rivela più semplice del previsto: basta pubblicare qualche foto o video, senza particolari rielaborazioni, così da apparire sinceri

Effettuare dirette video

Allo scopo di proseguire con la fidelizzazione, è importante effettuare delle dirette video su Instagram. In questo modo il contatto tra il venditore e il suo pubblico diventa ancor più esplicito e genuino, e i follower apprezzano l’idea di poter interagire in tempo reale. L’importante è rendere quest’azione efficace: non bisogna dimenticare di avvisare in anticipo, indicando il giorno e l’ora in cui avverrà la diretta video. Durante quest’ultima si può rispondere alle domande poste dai clienti, così come si possono mostrare i nuovi prodotti in vendita. 

Postare contenuti generati dagli utenti

I contenuti generati dagli utenti (UGC) sono tra le attività migliori da realizzare su Instagram. Infatti, i follower amano poter osservare i contenuti pubblicati da altri utenti sul feed del profilo in questione. Ciò dimostrerà anche quanto si è a stretto contatto con le persone, creando una vera e propria community. Inoltre, gli UGC sono una prova concreta della qualità dei prodotti venduti, e incrementano così la fiducia dei clienti.


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