Le Alpi in estate: cosa fare

Le Alpi in estate: cosa fare

L’Italia è da sempre una meta turistica molto apprezzata per la bellezza del suo paesaggio e del suo patrimonio artistico. Molti sono i turisti che amano le lunghissime spiagge assolate di cui il nostro Paese è ricchissimo. Chi invece sceglie le nostre montagne, ed in particolare le Alpi, non ne rimarrà sicuramente deluso.

 

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: kayak.it

Offerta turistica

Tutto l’arco alpino offre ai suoi estimatori panorami mozzafiato, una gastronomia genuina e saporita, e temperature davvero rigeneranti.

Per chi ama fare sport le occasioni che si presentano, oltre alle tradizionali escursioni a vari livelli di difficoltà, sono davvero tante.

La montagna va amata ma, soprattutto rispettata e temuta. Non dimentichiamo la necessaria prudenza e un equipaggiamento sempre adeguato per non esporci ad inutili pericoli.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: montagna.tv

Trekking e bicicletta

I sentieri ben segnalati non mancano a tutte le altezze. Quelli che si trovano in quota si possono raggiungere, in alcuni casi, utilizzando impianti di risalita che permettono di godere splendidi panorami. Spesso è possibile portarsi anche la bici che consente di coprire percorsi più lunghi. Ci sono poi treni appositi per il trasporto di cicloturisti come quello Lienz- San Candido col quale affrontare la salita per poi tornare in bicicletta. Da non perdere anche il Trenino rosso del Bernina, detto anche Bernina express, che si avventura sulle Alpi senza l’uso della cremagliera.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: trekking.it

Parapendio e downhill

Sono molte le località alpine che ben si prestano al volo in parapendio. Sostenuti da una imbracatura appesa ad una semplice tela che viene sospinta dal vento si gode di una vista a 360 ° del paesaggio sotto di noi e il brivido è garantito.

Il downhill, invece, si pratica con la mountain bike su terreni particolarmente sconnessi e ripidi, meglio se caratterizzati da pietraie, cadute  e salti fino a 12 metri. Anche questo sport garantisce poderose scariche adrenaliniche.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: blog.bikeregistrada.com

Canyoning e rafting

Il canyoning, in italiano “torrentismo” consiste nel discendere a piedi strette gole, i canyon appunto, percorse da torrenti con una certa portata d’acqua. Non è previsto l’uso di gommoni o canoe.

Il rafting, invece, si fa utilizzando un gommone autosvuotante chiamato raft. Può essere praticato a vari livelli di difficoltà, dai torrenti più tranquilli alle rapide più insidiose ed è una disciplina sportiva riconosciuta dal CONI.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: gardatrentino.it

Sci estivo

Qualcuno non riesce proprio a separare l’immagine della montagna da quella delle piste innevate. Il Passo dello Stelvio si prepara, quindi, ad accogliere frotte di coloratissimi sciatori dal 28 maggio. A tale data saranno operative le nuove cabine della Funivia dello Stelvio.

Questa è l’ultima località italiana ove è possibile praticare lo sci fuori stagione. Tutte le altre, a iniziare dalla Marmolada e fino alla Valsenales, hanno dovuto arrendersi al cambiamento climatico. Sul Cervino è, invece, possibile lo sci estivo solo sul versante svizzero.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: cervinia.it

Rifugi, Castelli e Santuari

Chi, come me, si è stancato semplicemente leggendo di tutti questi sport non si preoccupi. Non sono obbligatori. La vacanza in montagna è fatta anche di passeggiate non troppo impegnative che conducono a luoghi di interesse storico.  O ancora di carattere religioso: dal Sacro Monte di Varallo, al Santuario di Oropa, al Santuario della Madonna della Corona.  E, per finire, a malghe e rifugi ove gustare piatti buonissimi quali i canederli, lo speck, i formaggi di malga e molto altro. Una coperta stesa all’ombra e un buon libro renderanno comunque piacevoli le vostre vacanze.

Le Alpi in estate: cosa fare

Fonte foto: theglobbers.com