Buon compleanno Bonnie Tyler!

Buon compleanno Bonnie Tyler

Condividi su

fonte foto: express.co.uk

Nata sotto il segno dei Gemelli, auguriamo buon compleanno a Gaynor Kopkins, o meglio conosciuta come Bonnie Tyler, la cantante che ha dato voce alla famosa “Total Eclipse of the heart” !

Mai smettere di Cantare

Gaynor Hopkins nasce a Swansea, in Galles, l’8 giugno 1951 e la sua è una delle voci che ha vissuto diverse epoche musicali, adattandosi ai cambiamenti del del mondo della musica. 

Icona pop anni ’70 e grande cantante prende il nome di Bonnie Tyler e inizia la sua carriera collaborando con il gruppo R&B Mumbles.

Ad un certo punto della sua carriera dovrà interrompere il canto, a causa di alcuni terribili noduli alle corde vocali, che nel ’77 la obbligano a restare in silenzio per almeno un anno. Ma anche dopo l’operazione la sua voce subirà un particolare cambiamento, diventando più rauca. Ciononostante non ha perso la speranza e ha continuato il suo percorso nella musica.

Buon compleanno Bonnie Tyler!

fonte foto: cheatsheet.com

A seguito dell’operazione la cantante decide di aprirsi al genere country, firmando negli anni ’80 con la CBS. 

Total Eclipse of the heart

È grazie a Bonnie Tyler, la nostra icona pop, che è stato possibile avere la famosa canzone Total Eclipse of the heart.

Inizialmente lo stesso autore del testo, Jim Steinman, era scettico dell’accoppiata tra il suo brano e la voce della Tyler. Per Steinman, questa collaborazione venne vista più come una sfida, ammettendo, infine, che la voce di Bonnie fosse perfetta per la canzone, in quanto la considerava “una delle voci più appassionate che abbia mai sentito nel rock’n’roll”.

Inizialmente il titolo doveva essere “Vampires in Love”, proprio perchè il testo venne scritto pensando ai vampiri, infatti l’autore stava scrivendo un musical basato su Nosferatu, uno dei vampiri più noti del tempo. 

Una canzone dedicata non all’amore cantato nelle liriche pop, ma al lato oscuro dell’amore. Total Eclipse of the heart si riferisce a “qualcuno  sopraffatto dell’amore” e in quanto tale, come un eclissi resta senza luce.

Ascoltiamo insieme Total Eclipse of the heart, che scalò le classifiche degli Stati Uniti negli anni ’80!


Condividi su