Natale

Le città italiane con più eventi di Natale

State organizzando una vacanza a ridosso del Natale, ma non sapete ancora dove passarla? Sicuramente, per via dell’ormai dichiarata interminabile emergenza Covid, non ci resta altro che guardare nel nostro “orticello” chiamato Italia, e dare uno sguardo da nord a sud.

In realtà, in questo articolo vi suggerirò alcune città italiane che per le festività natalizie hanno stilato un corposo calendario eventi, che spesso e volentieri include anche il capodanno e anche l’epifania.

Se non siete interessati ad addentrarvi in agglomerati urbani ricchi di iniziative, ma volete semplicemente passare un Natale pressoché tranquillo, magari in qualche borgo di montagna (e non), potete trovare qualche idea in quest’articolo.

 

Natale

Fonte: formulaquattro.it

 

Quali sono le città italiane più ricche di eventi di Natale?

In genere, quasi ogni centro abitato si attrezza come può per organizzare uno o più eventi nel periodo natalizio. C’è chi porta avanti un calendario eventi curato nei minimi dettagli da accompagnare ai tradizionali mercatini, e chi, invece, si limita ai soli presepi viventi o a poco altro.

Diversamente dall’articolo in cui vi ho elencato i borghi da visitare a Natale, qui non catalogherò le varie località a seconda della posizione geografica, e cercherò inoltre di non dilungarmi troppo!

 

Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

Dopo Milano e Torino, è giusto contemplare questa “città dell’estremo nord”. Oltre ai mercatini di Natale che potete trovare in Piazza Sant’Antonio, dove ci saranno anche degli artigiani espositori venuti da ogni parte del mondo, quest’anno sono previste almeno due mostre dedicate ai videogiochi e a Monet (e gli impressionisti di Normandia).

 

Natale

Fonte: Voloscontato.it

 

Bologna (Emilia-Romagna)

Scendendo di qualche centinaio di chilometri, potremmo trovare numerosi mercatini natalizi in quel di Bologna. A partire dalla Fiera di Santa Lucia e dalla Fiera di Natale, in cui è possibile trovare addobbi di vario tipo e dolciumi, si passa alle bancarelle di Sasso Marconi, dove per i più piccoli è possibile trovare il “Boschetto di Natale in piazza“. Per non farci mancare niente, il Capodanno bolognese è tra i più caratteristici d’Italia: ogni anno, infatti, viene celebrato il Rogo del Vecchione, durante il quale un enorme fantoccio illuminato viene fatto bruciare in un falò allestito in Piazza Maggiore.

 

Natale

Fonte: Italia.it (da Shutterstock)

 

Salerno (Campania)

Non c’è scritto da nessuna parte che la Costiera Amalfitana vada bene solo in estate. Infatti, se volete visitarla “in bassa stagione”, potete sempre tenere in considerazione il capoluogo ad essa molto vicino, ossia Salerno. A Natale, inoltre, potrete trovare uno degli eventi più suggestivi: le Luci d’Artista che daranno spettacolo presso il Giardino Incantato, nella nuova Piazza della Libertà e tra le altre piazze e le vie del centro, con alberi giganti ed animali magici.

 

Natale

Fonte: Italia.it (da Shutterstock)

 

Matera (Basilicata)

Oltre ai borghi citati nell’articolo in cui vi ho parlato delle Dolomiti Lucane, potete sempre prendere in considerazione una delle città più belle e suggestive d’Italia: Matera. A Natale, ogni weekend, troverete una rappresentazione teatrale della Natività, una sorta di Presepe Vivente posto in una chiave più evocativa e suggestiva. Per non farci mancare nulla, potrete trovare, tra i Sassi Barisano e Caveso, anche una rappresentazione della vita quotidiana della Giudea dell’anno zero.

 

Natale

Fonte: Repubblica Bari

 

Terni (Umbria)

Chi lo avrebbe mai detto che ci sarebbe stata un’altra alternativa a Gubbio? Da qualche anno a questa parte, il capoluogo dell’omonima provincia umbra sta organizzando degli eventi di Natale che non sono affatto male. A partire dai classici mercatini e le luminarie che coloreranno numerose vie e piazze (persino i muri del Municipio, ossia Palazzo Spada), non mancheranno neanche le giostre di Natale, conosciute anche come Carrozzelle, e una lunga serie di eventi d’intrattenimento e culturali, tra i quali Eccezional…mente Natale, una performance portata da Stefano de Majo, e il Concerto di Natale. Per concludere in bellezza, quest’anno sarà proprio a Terni che si terrà il famigerato Capodanno di Raiuno!

 

Natale

Fonte: Turismo.comune.terni.it

 

Queste sono solo alcune delle città italiane più “attive”, ossia più ricche di eventi, tra mercatini, giostre, concerti, presepi viventi, eventi di Capodanno e quant’altro. Spero che quest’articolo possa esservi di aiuto se i semplici borghi da visitare a Natale non dovessero esser bastati!

Potete anche costruire il vostro itinerario integrando i suggerimenti di entrambi, così da organizzare (si spera) la vacanza natalizia più bella e indimenticabile di sempre!