L'incantevole castello di Chignolo Po

L’incantevole castello di Chignolo Po

Condividi su

Fonte foto: quatarobpavia.i

Avreste mai immaginato che in Lombardia potesse esistere un castello che è stato paragonato alla reggia di Versailles? Ebbene sì, avete capito proprio bene. Ci troviamo precisamente a Chignolo Po, in provincia di Pavia. E come già accennato, è stato soprannominato proprio la “Versailles della Lombardia”. Questo perché nel 1700 venne reso una vera e propria reggia.

Chiunque voglia visitarlo e lasciarsi affascinare dalla sua incantevole bellezza, può farlo recandosi proprio a Chignolo Po, in pieno Oltrepò Pavese. Qui, immerso nel verde, si trova il nostro meraviglioso castello. Impossibile non restare colpiti dalla sua facciata anteriore, che ricorda veramente molto la famosa reggia francese.

Fonte foto: falciniviaggi.it

Un castello ricco di storia

Per poterne conoscere le origini, dobbiamo fare un lunghissimo salto nel passato, per tornare in epoca longobarda. Pare infatti risalga al 740 d.C., quando cioè il re Liutprando fece costruire la parte più antica. Si trattò della grande Torre, che originariamente venne creata per difendere il territorio dall’alto. Nel 1700, grazie al Cardinale Agostino Cusani Visconti il castello prese le sembianza della reggia che ora tutti conosciamo. Qui vi soggiornarono papi, re ed imperatori, proprio mentre diventava sempre più elegante e meravigliosa. Non tardarono infatti ad arrivare affreschi a tema mitologico e che sanno donare tridimensionalità alle sue immagini. Ma non è tutto. Il castello comprende anche un giardino immenso, della grandezza di 30 ettari. E proprio qui, tra laghetti, giardini, fontane e statue potete passeggiare e immaginare la vita di quegli anni. E volete sapere la più grande curiosità? Proprio in questo edificio venne ospitato anche Napoleone Bonaparte, precisamente nell’ala est dove vi è anche la sala del trono.

Fonte foto: wanderfultravels.it

Tra le altre cose, se volete, potete addentrarvi anche nei sotterranei del castello, dove troverete la cucina, la cantina dove venivano conservati vino, salumi e formaggi, e un’armeria.

Quando visitare il castello

Se anche voi siete curiosi di ammirare le meraviglie della cosiddetta “Versailles della Lombardia”, potete visitare il suo sito ufficiale per avere più informazioni possibili. Sappiate ad ogni modo che lo troverete aperto tutti i weekend e i giorni festivi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19:00.


Condividi su