Chi non ha visitato almeno una volta le meravigliose Cinque Terre? Se non ci sei ancora stato, è arrivato il momento di visitarle. Manarola è la prima che troveremo partendo da La Spezia, che insieme alle altre attira ogni anno migliaia di turisti e visitatori. Quindi, ecco a voi Manarola, la città sullo sperone.
Storia
Il suo nome deriva da Manium arula, il quale fa riferimento al tempio dedicato ai Mani, cioè ai defunti.
Manarola nasce dalle popolazioni della Val di Vara, le quali si mossero verso il mare per sfruttare le sue risorse. La sua struttura “verticale” è opera degli antichi abitanti della collina discendenti dei coloni romani, i quali scelsero questo sperone di roccia proteso sul mare, molto utile per avvistare e per difendersi al meglio dalle incursioni dei pirati saraceni.
Diversi conflitti videro protagoniste Manarola e la vicina Riomaggiore a partire dal 1800.
Durante i secoli, Manarola, come il resto delle cittadine delle Cinque Terre, si sviluppo in particolar modo l’attività della pesca.
La sua struttura
Chiusa tra due speroni, Manarola è la più piccola delle Cinque Terre, solo dopo Corniglia.
La città arcobaleno, patrimonio dell’Unesco dal 1977, è arroccata su uno sperone di roccia alto 70m, che affaccia sulle meravigliose acque cristalline della Liguria. Ricca di vicoli, di notte come di giorno è un vero spettacolo da vedere, con le sue case tinta pastello è davvero una delle migliori mete instagrammabili!
Oltre a godervi la vista dalla piazza principale, potrete visitare la chiesa in stile gotico-ligure risalente al 1338, da qui e dal Monte Capri si apre una vista mozzafiato sul golfo chiamato “Seno di Venere”.
Da non perdere è la via dell’amore, ovvero un lunghissimo percorso scavato nella roccia, che ci conduce da Manarola a RioMaggiore, percorribile soltanto a piedi, ci regala la vista frontale sulla coloratissima Manarola da un lato, e la visione di un paradiso terrestre dall’altro.
Come raggiungere Manarola
Per raggiungere le Cinque Terre c’è un ottima linea ferroviaria collegata alla stazione centrale di La Spezia Centrale. Con il treno regionale sarà molto semplice arrivare a destinazione e scoprire tutte le Cinque Terre.
Durante la stagione turistica è presente anche un servizio di battelli di linea, che collega tra loro tutte le cittadine, tranne Corniglia, la quale essendo posizionata all’interno, non ha un punto di approdo situato sulla costa.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.