La maturità è quel momento della vita degli studenti italiani che segna un vero e proprio passaggio cruciale. Si finisce il liceo dove in cinque anni si è passati dall’essere dei ragazzini a diventare dei giovani adulti, si sono – probabilmente – vissute le prime esperienze di indipendenza e si è assaporato il senso di responsabilità.
L’esame di maturità è quella tappa che fa tremare i polsi e non fa dormire la notte prima, come cantava Venditti, che unisce in gruppi di studio all’ultimo minuto, rinsalda amicizie e fa credere che oltre quello scoglio fatto da palestre e corridoi con banchi separati, ci sia tutto il futuro da prendersi.
Fonte foto: Money.it
Ed è un po’ così, sicuramente, e forse anche per questo si ha voglia di festeggiare dopo essersi sentiti il peso di una responsabilità così grande addosso, magari con un viaggio, per sentirsi ancora una volta liberi e spensierati prima che le responsabilità delle scelte future e della vita stessa vengano a bussare alla porta.
Ogni generazione ha avuto le sue mete del cuore per il viaggio della maturità. Oggi vediamo insieme le cinque mete più gettonate per i maturandi di quest’anno.
Mykonos e il fascino della Grecia
I diplomati al classico potranno giustificare la scelta con un bisogno di vedere dal vivo la Grecia che tanto li ha perseguitati con la sua versione antica della lingua per cinque lunghi anni. La Grecia e le sue isole sono da sempre una tra le mete più amate dai giovani turisti.
Ogni isola sa offrire divertimento, spiagge e panorami unici e la giusta dose di intrattenimento a tutte le ore. Dato non sottovalutato dalle giovani generazione, il fattore instagrammabilità. Quanti like può fare una foto con gli amici immersi nella luce dorata del tramonto greco?
Fonte foto: collegeisfun.it
Ibizia, sole, mare e musica
Non tramonta il fascino di Ibiza per un viaggio all’insegna del puro divertimento. L’isola delle Baleari è nota in tutto il mondo per il suo spirito festaiolo. Qui si troveranno discoteche all’aperto e al chiuso, bar, locali, musica e vida loca.
È la meta ideale per chi vuole fare festa e divertirsi a 360 gradi. Non manca ovviamente l’intrattenimento diurno per chi non vuole dormire sotto l’ombrellone ma godersi ogni secondo: si può visitare il famoso Hyppie Market o la grotta dei Pirati (Cova de can marcà) a Port de Sant Miquel o ancora tutte le attività in acqua che cambiano ogni anno.
Barcellona, tra cultura e divertimento
Sempre in Spagna ma sulla terra ferma, un’altra meta molto gettonata è Barcellona. Piace perché coniuga cultura e movida e sa accontentare tutti (ad ogni età, non solo alla maturità).
Il suo fascino è dato dai colori, la sua vivacità e il modernismo che crea un affascinante contrasto con il gotico delle architetture storiche. Qui si potranno alternare lunghe passeggiate sulle ramblas al divertimento notturno in una delle numerose discoteche. Sarà sicuramente un viaggio che non si farà dimenticare!
Londra, l’intramontabile
Ai tempi della maturità dell’autrice di questo articolo, quasi quindici orsono, Londra era la meta per eccellenza per chi decideva di fare un’esperienza di vita all’estero invece che iniziare l’università. Tantissimi hanno vissuto nella capitale inglese con il primo obiettivo di imparare la lingua per poi restarci uno o più anni.
Con la globalizzazione e la Brexit Londra pare aver perso un po’ del suo appeal anche se resta ancora un viaggio da sogno di molti. Certo, se si tratta della maturità bisognerà accantonare l’idea di stare tutto il giorno in shorts e infradito in favore di un cardigan e un ombrello sempre a portata di mano ma potrebbe rivelarsi comunque un viaggio memorabile.
Londra è ricca d’arte, cultura e non manca la movida nei pub e clubbing dove ascoltare musica e ballare tutte le sere. E poi si può unire l’utile al dilettevole: un po’ di inglese parlato in loco non può di certo fare male!
Italia, sempre un buon investimento
Uno sguardo allo stivale ed ecco un’infinità di mete perfette per chi desidera passare giorni spensierati e ristorarsi dalle fatiche degli esami. Sicilia, Puglia, Sardegna, Toscana o Emilia Romagna solo per citare alcune tra le mete preferite dai turisti più giovani.
Senza problemi di lingua, in Italia si potranno trovare divertimento, panorami incredibili, divertimento e cultura: gli ingredienti perfetti per un perfetto viaggio di maturità!
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.