Letto il titolo vi verrà un po’ da ridere, ma Milano Marittima (conosciuta anche con MiMa) è la capitale del divertimento notturno e del lusso più sfrenato della Riviera Romagnola. Fa niente se gli acquisti più costosi si fanno a Riccione su Viale Ceccarini, (che è un po’ come la galleria Vittorio Emanuele), ma se se sei in vacanza a Milano Marittima ti puoi ritenere un vero e proprio Romagnolo (Milanese) Imbruttito.
La storia di Milano Marittima
Tutto ha inizio agli inizi del ‘900, il nostro secolo, quando Cervia aveva come sostentamento principalmente l’agricoltura e la raccolta del sale nelle saline. Così, i Milanesi, stanchi di non avere il mare in Lombardia e tutto il sale sulla riviera, insieme ai prodotti tipici hanno deciso di ricreare una piccola Milano a scopo vacanze con vista mare. Ed e ecco qui che venne alla luce l’idea di Milano Marittima (praticamente era una colonia del nord).
Dalla carta alla realizzazione
La città fu infatti disegnata a regola d’arte, prima sulla carta e poi pian piano realizzata. Nel 1911 nacque “Società Anonima di Milano Marittima per lo sviluppo della spiaggia di Cervia” e da qui, poi l’intera località che oggi si prende gran parte degli onori per le migliori feste sulla spiaggia. Ovviamente, vien da se e credo si capisca che Milano Marittima deve il suo nome al volere dei milanesi di ricreare la famosa città lombarda, però in riva al mare. Ad oggi Milano Marittima è una delle località più glamour ed in vogue della Riviera dove condivide con Milano (quella Lombarda) il gusto per la moda, il lusso e il piacere del divertimento.
Cinque cose da non perdere a MiMa
Ecco cinque cose da non perdere se siete in vacanza in questa località di mare, in questi caldi mesi estivi, oltre a fare balli di gruppo in spiaggia o abbronzarvi.
Casa delle Farfalle
Fonte sito Casa delle Farfalle
Se siete bambini e volete far provare qualcosa di diverso da mamma e papà vi consiglio questo posto incantevole. Qui potrete osservare oltre 60 specie di farfalle tropicali e altri insetti, in un percorso meraviglioso a voi dedicato. Si trova in in via Jelenia Gora 6/d. ed è diviso in Giardino delle Farfalle, la Serra delle Farfalle Tropicali e la Casa degli Insetti.
Il Papeete Beach in spiaggia
Fonte foto: Estate moda
Problemi di sciatica o siete ancora minorenni per trascorrere le vostre serate in discoteca? No problem ragazzi, a MiMa potrete trovare la vostra discoteca in spiaggia, anche alle quattro del pomeriggio, in quanto, esiste proprio un bagno dedicato al divertimento in riva al mare, sotto il sole cocente, dove potrete ballare e bere all’ora del tramonto, in cui vengono organizzati aperitivi con musica, DJ set e favolosi beach party.
Il vialetto degli artisti
Fonte: Il Blog di Cervia e Milano Marittima
A Milano Marittima, potrete visitare anche il Vialetto degli Artisti, un viale che costeggia il canale della città completamente dedicato all’esposizione di opere creative e di artigianato realizzate da artisti locali. In questo mercatino vengono esposti e messi in vendita capi d’abbigliamento, gioielli, dipinti e altre opere d’ingegno. Qui si possono acquistare davvero pezzi unici nel loro genere. Ed in oltre da poco è stata avviata una free library. C’è posto anche per i più intellettuali a Milano Marittima.
La Pineta – La discoteca dei “Truzzi”
Fonte: Il Visionarre
Se siete invece in epoca di maggiore età e la sera volete uscire belli agghindati e andare a fare “serata top” con gli amici e le amiche vi consiglio “La pineta“. Dove per entrare devi essere praticamente vestito come la Ferragni e devi saper tenere in mano il bicchiere, mentre cammini sui tacchi a spillo alti quanto il Bosco verticale. Se ti piace la musica senza senso e che ti rincitrullisce e vuoi essere al pari di quelli che vanno ai rave, ma vuoi essere sicuro della pulizia ecco, questo luogo fa parte.
Le Saline
Se invece preferite la natura al disagio dei discotecari, vi consiglio la meglio gioventù nelle Saline di Cervia, oppure una bella passeggiata all’ombra della Pineta. Nei dintorni di Milano Marittima, tra le cose da vedere ci sono anche le Saline . Circa 4 chilometri dal centro di Milano Marittima e sono il luogo ideale per ammirare i fenicotteri rosa e molte altre specie animali.
La Pineta (quella vera)
Se siete amanti della natura e cercate refrigerio nelle ore più calde della giornata, potete fermarvi a riposare o passeggiare nella pineta che si trova nelle località di Pinarella e Tagliata. La pineta è formata da bellissimi pini secolari, dove è possibile trascorrere una giornata immersi nella natura e riuscire ad avvistare animali altrimenti difficili da incontrare in altre circostanze.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.