Fonte foto: SiViaggia
La città di Termoli, in provincia di Campobasso, non è grandissima. Tuttavia, è il centro con più movida del Molise e presenta meraviglie tali da lasciarvi con la bocca aperta. La mescolanza tra monti, monumenti e spiagge raggiunge un bilanciamento perfetto, che soddisfa le vacanze per tutti i gusti.
Ecco le bellezze che potete godervi a Termoli, per una vacanza a tutto tondo.
Il borgo antico
Naturalmente, in una zona collinare e montuosa come il Molise è ben difficile non trovare un borgo di origini medievali. Termoli, però, vi affascinerà più di molti altri, con le sue strette vie e la sua cattedrale, dedicata a Santa Maria della Purificazione. Lo stile della cattedrale catturerà il vostro cuore, visto che è un glorioso romanico con ispirazione pugliese.
Una piccola curiosità: lo sapete che nel centro storico di Termoli è possibile trovare il vicolo più stretto del mondo? Si chiama Rejecélle ed è diventato il luogo più iconico di questo borgo.
Il Castello Svevo
Fonte della foto: E-borghi
Questo edificio di costruzione normanna è diventato il simbolo di Termoli e a ragione: le sue mura in arenaria sono massicce come poche altre strutture al mondo. È possibile farsi una bella passeggiata sul suo camminamento e ammirare il panorama circostante, composto da piante di capperi e dalle bellissime spiagge della zona.
I trabucchi
Fonte foto: Guideslow.it
Sul lungomare di Termoli è possibile trovare i trabucchi, strutture a palafitta che, una volta, erano macchine da pesca. Alcuni di essi sono ancora in funzione, mentre altri sono diventati deliziosi ristoranti in cui godersi la cucina locale. Un’attrazione che non potete perdervi, soprattutto se amate le passeggiate romantiche al tramonto.
Le spiagge
Fonte foto: BeachSearcher
Il Molise non è famosissimo per le sue spiagge, eppure anch’esse meritano un encomio. Le spiagge di Termoli hanno spesso meritato la Bandiera Blu grazie all’acqua limpida e pulita. Sono il luogo ideale per farsi una bella nuotata rilassante!
Il Belvedere di Piazza Sant’Antonio
Fonte foto: molisecoast.come
Sul Corso Nazionale di Termoli, guardando a sinistra, troverete il punto più panoramico della città: il Belvedere offerto da Piazza Sant’Antonio. Questo punto così particolare permette di ammirare non solo il mare con il Faro di Punta Penna, ma anche la città di Vasto e i monti della Maiella.
E chi l’ha detto che il Molise non esiste?
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.