Fonte foto: corriereobjects.it
Avete mai pensato di fare un bel tour per visitare le meraviglie della Toscana? Se la vostra risposta è sì, avete decisamente cliccato sull’articolo giusto! Ricca di storia, monumenti, arte, natura e anche capace di soddisfare chiunque a tavola, grazie a ciò che offre a livello enogastronomico. La Toscana è questo e molto altro ancora. Con i suoi oltre 22.000 km², se vorrete visitarla del tutto dovrete avere a disposizione almeno tre settimane. Certo poi tutto dipende da quanto con comodo volete prendervela. Del resto si sa, in vacanza siamo tutti più rilassati.
Siete pronti per partire alla scoperta di questa meravigliosa regione? Zaino in spalla allora, che l’avventura abbia inizio.
Prima di tutto l’organizzazione
Il suggerimento che voglio darvi è quello di dimenticare i mezzi di trasporto pubblici e partire in automobile. In questa maniera non avrete problemi con gli spostamenti e potrete dirigervi dove vorrete. Vi suggerisco poi di organizzare le tappe del tour in base alla vostra comodità. Per prima cosa, cercate di capire dove volete dirigervi ed organizzate giorno per giorno il vostro viaggio. In questo modo potrete capire dove prenotare i b&b e assicurarvi un posto per la notte.
C’è invece chi preferisce viaggiare on the road all’avventura, con tenda e sacchi a pelo, alla ricerca di campeggi last minute in base a dove ci si trova. In questo caso, fate una lista delle varie località in cui potreste alloggiare, in modo da non essere del tutto impreparati. Ad ogni modo il mio consiglio è sempre quello di prenotare con un certo anticipo, per evitare spiacevoli inconvenienti.
Fonte foto: goldencamping.com
I luoghi da non farsi mancare
Naturalmente ci sono dei posti che davvero non potete perdervi. Tra questi, come non citare le città più importanti della Toscana? Da Firenze, il meraviglioso capoluogo di regione, passando per le ricchezze di Prato e Pistoia, per poi andare a Lucca lungo le sue immancabili mura. Se poi amate il mare e volete passare qualche giorno in spiaggia, non potete certo perdervi le splendide coste di Livorno e Grosseto. Per non dimenticare ovviamente Pisa con la sua famosissima torre pendente e Siena con la spettacolare Piazza del Campo. Ovunque voi decidiate di andare, state pur certi che sarete immersi di arte e storia da capo a piedi.
Fonte foto: fidhouse.com
Ma la Toscana non è tutta qui. Come per ogni regione, la sua bellezza sta anche e soprattutto nei luoghi meno turistici. E per voi che viaggerete in automobile sarà tutto molto più semplice. Tra le varie località da non perdere vi sono Orbetello con i suoi panorami incredibili, Capalbio nella magnifica Maremma e l’incantevole borgo Pieve di Santo Stefano, a confine con Marche e Umbria. Degne di nota, poi, anche Pitigliano, scavata nel tufo, Pontremoli e il suo museo delle Statue Stele di origine preistorica, il borgo marinaro Talamone e le famose terme di Montacatini.
termemontecatini.it
Una cosa è certa: ovunque voi decidiate di andare, vi trovate in una regione splendida e che non vi deluderà. Lasciatevi guidare anche dalla vostra curiosità e dal vostro istinto e vedrete che passerete delle vacanze indimenticabili!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.