lambrusco

Giro del mondo con il Lambrusco

Condividi su

Fonte foto di copertina: GamberoRosso.it

Il Gambero Rosso, in collaborazione con il Consorzio Tutela Lambrusco e il Consorzio Prosciutto di Modena, ha ideato una serie di eventi imperdibili, itineranti, che  prendono il nome di Giro del mondo con il Lambrusco.

L’idea

L’idea che sta alla base di questi eventi è far conoscere i due prodotti principe dell’enogastronomia emilianaLambrusco e Prosciutto per l’appunto – sotto una luce diversa, ossia in abbinamento con le più importanti cucine etniche internazionali.

Le  cinque nazioni con cui si fonderanno i nostri amati prodotti emiliani saranno quella giapponese, quella colombiana, quella peruviana,  quella della Malesia e quella cinese.

lambrusco

Fonte foto: Gambero Rosso

La premessa del Giro del Mondo: il Giro d’Italia

Nel lontano 2018 (sembra passato un secolo, vero?) il Gambero Rosso ed il Consorzio del Lambrusco idearono il “Giro d’Italia col Lambrusco”, un percorso che si articolava attraverso tutto lo stivale nell’arco di due anni. Fu un vero e proprio successo gastronomico durante il quale, appassionati e curiosi, hanno potuto degustare varie tipologie di questo vino abbinate a piatti della tradizione regionale italiana, rivisitati da 10 chef del territorio.

Il Giro del Mondo con il Lambrusco

L’idea del Giro d’Italia si è quindi espansa ed evoluta, accettando la sfida di abbinare il meraviglioso Lambrusco con qualcosa di poco comune e decisamente fuori dagli schemi, spesso nettamente differente dai gusti ai quali siamo quotidianamente abituati. 

Questo tour approderà in sei cucine lungo tutto lo stivale, cucine appartenenti ad altrettanti ristoranti con chef arrivati da altri continenti ed affiancati a colleghi italiani, che creeranno dei menù irripetibili e, ne siamo estremamente convinti, da fuochi d’artificio!

Le sei cene: date e location

14 ottobre 2021 – Ristorante Il Vizio – Perugia

Si parte con la cucina giapponese, a Perugia, nel ristorante Il Vizio, regno dello chef Marco Gargaglia;  perugino di nascita, giapponese d’adozione, è pronto a deliziarvi con le sue creazioni, che potrete comodamente seguire dal tavolo grazie alla cucina a vista del ristorante.  

lambrusco

Fonte foto: Ristorante Il Vizio

Il menu:

  • Fico, saba, “Mafaldina” e Prosciutto di Modena; tataki di scampo, brodo di Prosciutto di Modena e cavolo marinato;  brioche al vapore con tartufo uncinato; cannolo di peperone con baccalà, yuzu e alghe nori; salmon nanban zuke  – il tutto abbinato con un Lambrusco Modena DOC Metodo Classico VentiVenti Rosè  della Cantina VentiVenti.
  • Gamberi Rossi di Mazara con maionese di bufala, ume boshi e pompelmo – abbinato con Lambrusco di Sorbata DOC Rifermentato in bottiglia Il Fondatore  della Cantina Cleto Chiarli.
  •  Cappelletti di bue grasso in broso di miso, wakame e ricci di mare – in abbinamento con Lambrusco di Sorbara DOC Spumante Omaggio a Gino Friedmann della Cantina Di Carpi e Sorbara.
  • Ventresca di tonno bluefin Balfegò flambato con ponzu ed insalata orientale – abbinato a Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC For.Mo.Sa della Cantina Sociale Formigine Pedemontana.
  • Matcha Castella, cremoso al cioccolato Waina, passion fruit e cardamomo – in abbinamento a Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Pietrascura dell’Azienda Agricola Pezzuoli.

Il prezzo della cena sarà di 70€ a persona e i posti saranno limitati. Si può prenotare direttamente ai recapiti del ristorante.

28 ottobre 2021 – Koi Japanese Fusion Restaurant – Torino

lambrusco

Fonte foto: Koi Japanese Fusion Rastaurant

Si continua con una nuova cena giapponese, il cui menu sarà composto da:

  • Tofu in briciole di panko su foglia di nasturzio, Prosciutto di Modena, uova di quaglia in tegamino e tartufo – in abbinamento con Lambrusco Reggiano DOC frizzante rosato “Rosato del Campanone” delle Cantine Lombardini.
  • Tataki di salmone rivisitato in crosta di semi di sesamo e salsa dello chef – abbinato a Lambrusco di Sorbara DOC Metodo Classico Rosé  Del Cristo della Cantina Cavicchioli.
  • Degustazione mista di nigiri e sashimi – in abbinamento a Lambrusco di Sorbara DOC Silvia Zucchi PUREZZA della Cantina Zucchi.
  • Uramaki mix: salsiccia di Bra, maionese al Karashi, salsa al tartufo e grana; salmone rosso selvaggio Sockeye dell’Alaska scottato in piastra  teppanyaki, caviale di tobiko, salsa light spicy ed erba cipollina; noce di capasanta, avocado, riso al nero di seppia, zest di Yuzu e salsa al mandarino; yume roll di fiori di zucca ripieno di gamberi e zucchine – il tutto abbinato con Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC Pietrascura dell’Azienda Agricola Pezzulli.
  • Dessert a cura del Pastry Chef.

Il costo è di 65€ a persona, i posti sono limitati e vanno prenotati direttamente al ristorante.

9 novembre 2021 – Carnal Morso Sabroso – Roma

Continuiamo con la cucina sudamericana dello chef Roy Caceres; una cucina raffinatissima, dall’anima latina ma preparata con tantissimi ingredienti italiani (ma non solo). 

lambrusco

Fonte foto: Carnal Morso Sabroso

Per sapere il menu, restate incollati a questa pagina!

11 novembre 2021 – Pacifico – Milano

Restiamo sempre in America Latina, ma andiamo in Perù per questa serata magica! Ambiente rilassante per una clientela giovane e trendy. Presto qui potrete trovare il menu della serata.

Lambrusco

Fonte foto: Ristorante Pacifico

17 novembre 2021 – MU Fish  Oriental Taste – Nova Milanese

Una cucina a cavallo tra la Cina e il Giappone, passando un po’ per tutta l’Asia: il MU Fish è proprio questo!  Per restare aggiornati sul menu, appena sarà disponibile, potete visitare questa pagina.

lambrusco

Fonte foto: MU Fish Oriental Taste

30 novembre 2021 – Gong Oriental Attitude – Milano

…e siamo arrivati alla fine di questo gustosissimo tour. Concludiamo però in bellezza, con la cucina cinese della chef Giulia Liu, che ama guardare al mondo senza abbandonare le preparazioni tipiche della sua “madre patria”. Il menu sarà presto disponibile  a  questa pagina.

lambrusco

Fonte foto: Gong Oriental Attitude

Dite la verità: vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Perché a noi, in tutta onestà, è venuta davvero!


Condividi su