Fonte foto: villegiardini.it
Lombardia: Castiglione Olona
Fonte foto: travel.fanpage.it
Toscana: Pitigliano
Conosciuto come “la piccola Gerusalemme” per via della presenza di una comunità ebraica, questo borgo si trova in provincia di Grossetto, a circa 6 km dal mare. Il suo centro storico vi lascerà sicuramente a bocca aperta, grazie ai suoi paesaggi caratteristici. Da non perdere: il Museo Civico Archeologico.
Fonte foto: ilmessaggero.it
Lazio: Sermoneta
Questa volta ci troviamo in provincia di Latina. tra Anzio e il Parco dei Castelli Romani. Se deciderete di recarvi qui, vi suggerisco di visitare il Castello Caetani ricco di affreschi del pittore Girolamo Siciolante, la Cattedrale di Santa Maria con il suo campanile alto 24 metri e il Convento di San Francesco.
Fonte foto: siviaggia.it
Marche: Gradara
Ci troviamo ora nelle Marche, precisamente nella provincia di Pesaro e Urbino. Chi non ha mai sentito parlare dei famosi Paolo e Francesca, due dei protagonisti della “Divina Commedia”? Ebbene, dovete sapere che proprio in questo piccolo borgo potrete trovare il castello dove i due amanti consumarono il loro amore clandestino. Da non perdere la passeggiata degli innamorati, dove potrete ammirare un paesaggio incantevole.
Fonte foto: italiadascoprire.net
Campania: Marina Corricella
Eccoci ora in uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Situato a Procida, è il suo borgo marinaro più antico. Potrete passeggiare perdendovi tra i suoi colori caratteristici, le imbarcazioni dei marinai, il profumo di mare e la voglia di gustare un piatto di spaghetti alle vongole. Da non perdere per nulla al mondo “La locanda del Postino”, locale in cui Massimo Troisi girò il film “Il Postino” dove, oltre a rifocillarvi, potrete godere di un panorama mozzafiato.
Foto di Fabiana Lo Coco
Puglia: Borgo di Vieste
Se vi trovate in Puglia, non potete farvi mancare il meraviglioso Borgo di Vieste, il quale si trova in provincia di Foggia. Conosciuto anche come “Perla del Gargano”, tra le altre cose potrete visitare il centro storico su di una scogliera a strapiombo sul mare, ritrovandovi sulla famosa e romantica spiaggia di Pizzomunno. Da segnalare anche la scala dell’amore, sui cui gradini sono riportate le parole della canzone di Max Gazzè, “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.
Fonte foto: vieste.it
Sicilia: Erice
Eccoci arrivati alla fine del nostro itinerario virtuale. Per concludere, voglio suggerirvi una vera e propria perla: Erice, che si affaccia sul Golfo di Trapani. In questo borgo potrete visitare il Castello di Venere, che si affaccia sul Monte Erice, e le sue meravigliose chiese, tra cui il santuario dedicato a Maria Santissima di Custonaci.
Fonte foto: siciliafan.it
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.