Vernazza è una cittadella fortificata stretta tra il mare e monti della costa Ligure. Distribuita intorno al piccolo porticciolo tra casette color pastello, le chiese e i piccoli monumenti, i carrugi e vicoli stretti su cui affacciano botteghe e negozietti, rendono la cittadina davvero mozzafiato, nell’incanto delle cinque terre.
Cosa vedere a Vernazza?
Il modo migliore per arrivare a Vernazza è sicuramente il treno o attraverso uno dei bellissimi sentieri che costeggiano collegando i paesi delle Cinque Terre.
Castello dei Doria
Fonte foto: Google search
Il castello dei Doria è una fortezza medievale che si protende verso il mar ligure ed è adagiata su un costone roccioso. Da questa fortificazione si può vedere un imponente bastione da cui si innalza una torre cilindrica conosciuta come “il Belforte“. Questo castello ospita un museo ed è uno dei posti più belli per ammirare il panorama sulla città e sull’affascinate costiera
Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia
La chiesa risalente al ‘300 sorge a picco anch’essa su una roccia affacciata sul mare. La leggenda di questa chiesa vuole che lungo la costa del paese venne rivenuta una scatoletta di legno contenente le ossa di un dito della mano di Santa Margherita. La popolazione decise quindi di costruirne una in suo in onore. Venne realizzata nella zona del paese nota come isolotto. A causa di una forte mareggiata, la reliquia sparì per poi ricomparire miracolosamente dopo tanto tempo nello stesso punto in cui venne trovata la prima volta; si decise così di costruire la chiesa a picco sul mare, nel punto in cui si trova tutt’ora
Torrione di Vernazza
Il torrione della città, si trova nel lato opposto ed è un’opera fortificata delineante il punto dove la cinta muraria di Vernazza iniziava. Il torrione lo trovate all’interno del giardino dei Padri Minori Riformati di San Francesco. Da qui partiva la cinta muraria che difendeva il monte di Vernazza.
Sentiero Azzurro
Il modo migliore per scoprire i borghi facenti parte delle Cinque Terre è sicuramente girarle a piedi, attraverso incredibili percorsi che consentono di visitare la bellezza di questi luoghi .Uno dei più belli è il Sentiero Azzurro che esiste sin dal Medioevo e che collega Monterosso a Riomaggiore.
Santuario Nostra Singora di Reggio
Fonte foto: Live, Life, Live Italy, Do in Italy - Travel experience
Il Santuario si raggiunge attraverso un’altro bel sentiero di due chilometri con partenza da Vernazza. Il percorso inizia nei pressi della stazione ferroviaria; lì troverete una scalinata che sale fino a uno dei punti panoramici più belli della città. Sopra c’è il meraviglioso Santuario.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.