Vernazza

Vernazza, il gioiello delle cinque terre

Condividi su

Vernazza è  una cittadella fortificata stretta tra il mare e monti della costa Ligure. Distribuita intorno al piccolo porticciolo tra  casette color pastello, le chiese e i piccoli monumenti, i carrugi e vicoli stretti su cui affacciano botteghe e negozietti, rendono la cittadina davvero mozzafiato, nell’incanto delle cinque terre.

Cosa vedere a Vernazza?

Il modo migliore per arrivare a Vernazza è sicuramente il treno o attraverso uno dei bellissimi  sentieri che costeggiano collegando i paesi delle Cinque Terre.

Castello dei Doria

Vernazza

Fonte foto: Google search

Il castello dei Doria è una fortezza medievale che si protende verso il mar ligure ed è adagiata su un costone roccioso. Da questa fortificazione si può vedere un imponente bastione da cui si innalza una torre cilindrica conosciuta come “il Belforte“. Questo castello ospita un museo ed è uno dei posti più belli per ammirare il panorama sulla città e sull’affascinate costiera

Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia

La chiesa risalente al ‘300 sorge a picco anch’essa su una roccia affacciata sul mare. La leggenda di questa chiesa vuole che lungo la costa del paese venne rivenuta una scatoletta di legno contenente le ossa di un dito della mano di Santa Margherita. La popolazione decise quindi di costruirne una in suo in onore. Venne realizzata nella zona del paese nota come isolotto. A causa di una forte mareggiata, la reliquia sparì per poi ricomparire miracolosamente dopo tanto tempo nello stesso punto in cui venne trovata la prima volta; si decise così di costruire la chiesa a picco sul mare, nel punto in cui si trova tutt’ora

Torrione di Vernazza

Il torrione della città, si trova nel lato opposto ed è un’opera fortificata delineante il punto dove la cinta muraria di Vernazza iniziava. Il torrione lo trovate all’interno del giardino dei Padri Minori Riformati di San Francesco. Da qui partiva la cinta muraria che difendeva il monte di Vernazza.

Sentiero Azzurro

Il modo migliore per scoprire i borghi  facenti parte delle Cinque Terre è sicuramente girarle a piedi, attraverso incredibili percorsi che consentono di visitare la bellezza di questi luoghi .Uno dei più belli è il Sentiero Azzurro che esiste sin dal Medioevo e che collega Monterosso a Riomaggiore.

Santuario Nostra Singora di Reggio

Vernazza

Fonte foto: Live, Life, Live Italy, Do in Italy - Travel experience

Il Santuario si raggiunge attraverso un’altro bel sentiero di due chilometri con partenza da Vernazza. Il percorso inizia nei pressi della stazione ferroviaria; lì troverete una scalinata che sale fino a uno dei punti panoramici più belli della città. Sopra c’è il meraviglioso Santuario.


Condividi su