Antica Pizzeria Chiaja, una cena a casa dei nonni

Antica Pizzeria Chiaja, una cena a casa dei nonni

Condividi su

Entrare nell’Antica Pizzeria Chiaja, a pochi passi da Piazza Amedeo, vuol dire fare un viaggio nel passato. Un passato forse neanche troppo lontano. Un passato fatto di casa dei nonni, di domeniche trascorse a tavola, di profumi, di panzarotti e palle di riso, di macchinette del caffè. Un passato fatto di precoche nel vino, di biscotti al burro, di tovaglioli e posate messe al centro della tavola. Il passato più bello che possa esserci.

La pizzeria

La bellezza della pizzeria, oltre al sentirsi a casa, è data dal fatto che si mangia veramente bene. E si mangia senza troppi fronzoli, proprio come una volta, proprio come a casa. Il menù è uguale a quello che si trovava nelle pizzerie un tempo, il cosiddetto Listino Prezzi. Acqua e coperto non si pagano. La frittura è proprio come la si fa a casa, la palla di riso e la frittatina di pasta sono quelle classiche, con il ripieno al centro. Croccanti fuori e filanti dentro.

Poi ci sono le pizze. Aniello Falanga, classe 1964, ha sposato l’idea e si è messo in gioco. Nel salotto di Napoli sforna pizze a rota ‘e carrette e pizze nel ruotino. Bellissime da vedere e ottime da mangiare. Gli impasti leggeri, così leggeri che potresti tranquillamente mangiarne due. Quella nel ruotino, la Marinara dorata, preparata con pomodorini gialli è dolce e delicata. Per gli amanti del crunch è la perfezione. La margherita San Marzano, la classica, la tradizionale a rote ‘e carrette è buonissima, deliziosa, saporita. La qualità degli ingredienti si sente tutta. Anche la Capricciosa ha fatto breccia nel mio cuore, preparata come una volta. È quella pizza che non ti aspetti. Infine la Cosacca, la pizza più antica della tradizione napoletana. Pomodoro, pecorino romano e parmigiano reggiano, grattugiato al momento. La pizza più gustosa in assoluto. Pochissimi ingredienti, ma di qualità. Si scioglie in bocca. Il tutto ovviamente accompagnato da una brocca di vino piena di precoche, ammonnate al momento da Simona, che insieme ad Alessia sono le perfette padrone di casa.

Antica Pizzeria Chiaja

Nell’Antica Pizzeria Chiaja, arredata nei dettagli come una casa dei nonni, si respira il profumo della tradizione. La qualità delle pizze, preparate con ingredienti freschi e genuini, è indiscutibile. Un luogo dove sentirsi a casa, coccolati dall’atmosfera familiare e dal profumo delizioso della vera pizza napoletana.


Condividi su