Tutto ebbe inizio in Finlandia, una sera in cui la food blogger Liemessa voleva preparare un piatto veloce, semplice ma nutriente al tempo stesso. La feta greca, che Liemessa adora, avrebbe dovuto essere l’ingrediente essenziale. Un pizzico di creatività, un post del coloratissimo piatto sulle pagine social con l’hashtag #uunifetapasta e boom, la Finlandia impazzisce: 2.7 milioni di visualizzazioni e feta esaurita in tutti i supermercati!
La storia
La storia della Baked Feta Pasta non finisce qui: infatti due influencer internazionali e importanti nell’ambito food, @grilledcheesesocial e @feelgoodfodie riprendono la ricetta, la traducono in inglese e la condividono con il loro pubblico, rendendola virale. E così, digitando l’hashtag #bakedfetapasta su TikTok o Instagram, si viene inondati di migliaia di contenuti foto e video da ogni angolo del mondo.
Qual è il segreto dietro a questa ricetta? La preparazione è molto semplice: è sufficiente disporre su una teglia da forno abbondante olio di oliva, aglio, pomodorini e peperoncino, per poi posizionare al centro una bella porzione di feta e ricoprire il tutto con ulteriore olio e pepe nero. A questo punto la teglia va messa in forno preriscaldato e la pietanza va lasciata cuocere a 200 gradi per una ventina di minuti.
Una volta tolta dal forno, è sufficiente mescolare, aggiungere la pastasciutta e condire con parecchio basilico. La vostra Baked Feta Pasta è pronta per essere servita, gustata e instagrammata! Gli italiani (e probabilmente anche i greci) diranno forse: “tutto qui?”, ma questo piatto sta spopolando proprio per la sua facilità di preparazione e per gli ingredienti semplici ma gustosi. Insomma, con il minimo sforzo si può fare un figurone!
Come c’era da aspettarsi, sono già spuntate mille diverse varianti del piatto. Da quelle più sobrie con peperoni o funghi, a quelle che stravolgono il piatto utilizzando tipi di formaggio completamente diversi dalla feta. Fino ad arrivare a quelle più creative, con le fragole al posto dei pomodorini.
Chissà se il risultato è davvero ottimo come si dice su TikTok?
Eterna indecisa e vagabonda, mi sono laureata in Lingue e poi in Economia, studiando tra Italia, Spagna e Francia. Ora divido le mie energie tra il lavoro in ambito export, Hermes Magazine e il mio blog The Worldwide Journal. Oltre a scrivere e organizzare compulsivamente viaggi e gite, leggo parecchio. Ho un debole per i soffitti affrescati, l’est del mondo e i cactus.