Il Natale è ormai alle porte e le ricette natalizie sono fra le più ricercate in questo periodo. Abbiamo pensato, dunque, di fornirvi una guida sui biscotti di Natale e su come prepararli in casa. Le ricette presentate sono disposte in ordine di difficoltà, cosicché possiate scegliere anche in base alle vostre esigenze, ma siamo sicuri che risulteranno semplici anche ai più maldestri in cucina. Cominciamo!
Brutti ma buoni
Difficoltà: molto facile
Questi biscotti sono la dimostrazione di come l’apparenza sia ingannevole: dietro un aspetto piuttosto brutto, infatti, si cela un dolcetto dal sapore genuino e sfizioso.
Ingredienti per 20 biscotti
- 150 g di albumi a temperatura ambiente
- 300 g di granella di nocciole
- 200 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Si inizia montando gli albumi a temperatura ambiente in una planetaria capiente munita di frusta, a cui si aggiungeranno i semi del baccello di vaniglia e poco a poco, quando gli albumi saranno già quasi montati, lo zucchero. Si continua a montare ancora per 5 minuti, finché il composto non risulterà spumoso. Si aggiunge poi la granella di nocciole e si mescola il tutto con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.
Infine, si creano dei mucchietti con il composto ottenuto e si dispongono su una teglia foderata con carta da forno. I biscotti si cuociono in forno statico preriscaldato a 130° per 45 minuti. I brutti ma buoni devono asciugare senza bruciare: all’interno dovranno risultare asciutti e non molli.
Fonte foto: buonissimo.it
Biscottini di Natale alle mandorle
(difficolta: molto facile)
I biscotti di Natale alle mandorle sono immancabili nel menù natalizio! Facili da realizzare, sono gustosi e richiamano un sapore tradizionale.
Ingredienti per 40 biscotti
- 300 g di farina 00
- 120 g di zucchero
- 2 tuorli
- 120 g di farina di mandorle
- 180 g di burro
- 1 baccello di vaniglia
Per la glassa:
- 1 albume
- 120 g di zucchero a velo
Si inizia dal composto: in una terrina capiente si pone la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, i tuorli e il burro morbido a cubetti. Si comincia ad amalgamare il tutto con le mani, e poi il composto ottenuto si trasferisce su una spianatoia leggermente infarinata. Si continuate ad impastare finché non si otterrà un composto omogeneo e compatto. infine, si forma un panetto che andrà copritelo e conservato in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, si cosparge con un pizzico di farina un piano di lavoro e si stende l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm 10. Poi, aiutandosi con delle formine natalizie, si ricavano circa 40 biscotti.
I biscotti ottenuti andranno adagiati su una leccarda ricoperta di carta da forno e dovranno cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 6 minuti. Bisogna necessariamente fare attenzione che la superficie rimanga chiara.
Mentre i biscotti si raffreddano, si può preparare la glassa: si sbatte l’albume a neve e si amalgama pian piano lo zucchero a velo, finché non si ottiene un composto denso e omogeneo, che andrà poi trasferito in una sac-à-poche munita di bocchetta fine e liscia.
Ora i biscotti si possono decorare a piacimento, ma ricordate di farli riposare alla fine per permettere alla glassa di solidificarsi.
Fonte foto: ilclubdellericette.it
Biscottini di Natale al pan di zenzero
(difficoltà: facile)
I biscotti al pan di zenzero sono sempre un’ottima proposta per il menù natalizio: semplici da realizzare, questi dolcetti sono perfetti per chi avesse voglia di creare qualcosa di bello anche esteticamente.
Ingredienti per 15 biscotti
- 5 g di zenzero in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano macinati
- 5 g di cannella in polvere
- 160 g di zucchero
- 1 uovo
- 50 g di miele
- 350 g di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 110 g di burro freddo di frigo
- 1 pizzico di sale fino
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 1 albume
Per realizzare questi deliziosi biscotti di Pan di zenzero si comincia dalla frolla speziata: si versa nel mixer munito di lame la farina insieme a tutte le spezie: i chiodi di garofano macinati, la cannella in polvere, la noce moscata grattugiata e lo zenzero in polvere. Si aggiungono anche 1/4 di cucchiaino di bicarbonato, lo zucchero semolato e un pizzico di sale. infine, si versa il miele.
Per ultimo si unisce il burro freddo di frigo tagliato a dadini e si frulla il composto ad intermittenza fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Una volta ottenuto il composto desiderato, si pone sul piano di lavoro e si forma la classica fontana.
Si versa l’uovo al centro e si incorpora all’impasto prima con la forchetta e poi con le mani. Una volta che l’impasto avrà preso consistenza, si forma un panetto piatto e si copre con pellicola trasparente. L’impasto dovrà rimanere a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, si riprende l’impasto e si stende con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore tra i 7 mm e 1 cm.
Per avere le forme natalizie, si ritaglia la frolla con le formine (generalmente si usano i classici omini di Pan di zenzero). In questa fase si possono forare i biscotti all’altezza della testolina degli omini per far passare un nastrino e poterli appendere all’albero.
Si trasferiscono i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e si inseriscono nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. A cottura terminata, si sfornano i biscotti e si lasciano raffreddare completamente.
Intanto si può preparare la ghiaccia reale: si versano gli albumi in una ciotola e si iniziano a montare con le fruste elettriche a media velocità. Poi, si incora poco a poco lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza desiderata
infine, si trasferisce la glassa in una sac-à-poche usa che sarà utilizzata per decorare i biscotti. Noi consigliamo di ricalcare la sagoma e di arricchire di particolari gli omini a vostro piacimento. I biscotti di pan di zenzero sono pronti per essere disposti su un piatto da portata, o per essere appesi se preferite!
Fonte foto: ricettedalmondo.it
Vi auguriamo un dolce, dolcissimo Natale!
Da bambina leggevo i fumetti di Dylan Dog, poi – senza nemmeno accorgermene – sono entrata nel vortice dei grandi classici e non ne sono più uscita. Leggo in continuazione, in qualsiasi momento, e se non leggo scrivo. Scrivo per riempire gli spazi bianchi e vuoti della mente, ma anche perché è l’unica cosa che mi fa sentire viva. Cosa voglio diventare da grande? Facile: una giornalista.