Cani e gatti i cibi fatti in casa

Cani e gatti: i cibi fatti in casa per loro

Condividi su

L’alimentazione di cani e gatti è diventata molto importante nel corso degli anni. I nostri amici a quattro zampe sono affettivamente parte integrante delle nostre famiglie. Li amiamo, li coccoliamo, parliamo con loro, li viziamo.

Così come abbiamo imparato a prenderci cura di noi e delle nostre scelte alimentari, ci troviamo, oggi, a scegliere cibi sani per i nostri gatti e i nostri cani.

Cucinare anche per loro può diventare un altro dei tanti gesti di amore che gli dedichiamo, controllando gli ingredienti che usiamo.

Il cibo preparato direttamente da noi ha il vantaggio di essere benefico per la salute dei nostri amici animali, evitando di lasciarli preda di patologie che, spesso, non riusciamo ad individuare subito alla loro comparsa.

Ad esempio il cibo che possiamo preparare per loro conterrà l’umidità giusta, solleciterà il bisogno di bere per evitare calcoli renali. Si può limitare il rischio di obesità, usando prodotti a basso contenuto di carboidrati. I problemi intestinali possono essere regolati, grazie all’inserimento di fibre nel cibo.

Come per i cibi dei loro umani si possono controllare o eliminare additivi, conservanti; si possono usare cibi biologici, o quelli a km 0. Non sappiamo realmente il contenuto dei prodotti commerciali, ma possiamo controllare provenienza e qualità dei cibi che cuciniamo direttamente.

Poco tempo a disposizione? Usiamo i fine settimana o i nostri giorni liberi. Possiamo cucinare quantità utili per più giorni, porzionando poi il necessario per ogni pasto e conservandolo in frigo o nel congelatore, con un notevole risparmio sul costo del cibo confezionato.

Gli ingredienti più adatti

Che i nostri amici siano cani o gatti, i cibi che potremo preparare per loro potranno essere equilibrati a livello nutritivo e tenere conto dello stato di salute, dell’età e della taglia del nostro amico. Per questo è sempre meglio avere il consiglio del veterinario che lo cura, in modo da selezionare gli ingredienti migliori.

Un altro vantaggio a favore dei nostri amici cani e gatti è la possibilità di variare gli ingredienti e questo si traduce non solo in un vantaggio a livello nutritivo, ma anche ad annullare una ripetitività noiosa.

Sapete che la giusta alimentazione aiuta il nostro amico a quattro zampe a vivere fino a 3 anni di più?

Così vi proponiamo alcune facili ricette, per cani e gatti, che potrete provare già da domani.

Ricette per gatti

Una prima ricetta è una facile Carne in gelatina, di cui potrete seguire le varie fasi di preparazione in questo video 

Patè al tacchino o pollo

Ingredienti:

250 gr di petto di pollo o tacchino

50 gr di broccoli o piselli

Una carota media

Brodo di pollo quanto basta

Preparazione:

Bollire i broccoli o i piselli insieme alla carota sbucciata e tagliata a rondelle. Aggiungere anche la carne alle verdure in modo da ottenere il brodo da usare in seguito. Lasciare raffreddare e poi frullare il tutto aggiungendo il brodo di cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il paté può essere conservato in frigo al massimo per 2 o 3 giorni.

Ricette per cani

Un breve riassunto sugli ingredienti più adatti e su quelli da evitare possiamo evincerlo da questo video.

Stelline di manzo e carote

Ingredienti

1 kg di pasta del tipo «stelline» di grano duro

1,3 kg di carne macinata

450 gr di carote

Cani e gatti i cibi fatti in casa - ricetta - cucinapercani.it

Fonte foto: cibopercani.it

Preparazione

Preparare una pentola con l’acqua per la pasta. Quindi far cuocere la carne macinata in una padella con sufficiente acqua per bollire. Coprire la padella con un coperchio e lasciare cuocere per 10 o 15 minuti.

Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto il bollore versate la pasta e lasciatela cuocere per il doppio del tempo indicato sulla confezione. Grattugiate le carote crude. Scolate la pasta e passatela sotto il getto dell’acqua per eliminare l’amido.

Riunite e mischiate bene tutti gli ingredienti. Porzionate il cibo e mettetelo in frigorifero o in congelatore. Ricordate di portarlo a temperatura ambiente e di unire un cucchiaio di olio di semi, prima di farlo mangiare al vostro cane.


Condividi su