Fonte foto: MasterChef_SteelFlameCMYK su Flikr
Il 4 marzo 2021 è andata in onda la puntata finale della decima edizione di Masterchef, il talent show culinario più seguito d’Italia, una finale combattutissima che ha visto vincitore Francesco Aquila con un menù ispirato alla famiglia e agli amici.
Nel corso degli anni, Masterchef è stato sempre più seguito dal pubblico a casa e, grazie ai vari avvicendamenti degli chef stellati al timone e ai diversi colpi di scena, immancabili in ogni stagione, ha continuato a stupirci e a farci sognare insieme ai partecipanti delle varie edizioni.
Gente comune: operai, casalinghe, avvocati, elettricisti, disoccupati che hanno tutti la stessa passione per la cucina e per il cibo. Ognuno di loro ha un sogno da realizzare grazie alla vittoria del programma: aprire un ristorante è il sogno che va per la maggiore, ma credo che l’intento di tutti sia quello di trasformare la propria passione in un lavoro. Per vincere, però, non basta la pura passione: occorrono determinazione, convinzione ed, ovviamente, talento.
Una domanda nasce, quindi, spontanea: che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni di Masterchef? Sono riusciti a coronare i loro sogni? Noi di Hermes Magazine ne abbiamo seguito le tracce ed oggi vi sveliamo cosa sono diventati oggi i Masterchef italiani.
Prima edizione del 2011 – Spyros Theodoridi
Il timido e genuino impiegato di Modena, originario di Atene, è stato il primo Masterchef italiano. Dopo la vittoria ha aperto il suo ristorante, il “1495 Restaurant” a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Ha scritto due libri di cucina “Cuoco per emozione” e “Help Kitchen – Guai in padella” ed ha partecipato a svariati programmi televisivi, tra i quali “Sai cosa mangi” su Rai4. Oggi, ha unito alla cucina l’altra sua grande sua passione: i viaggi. Infatti gira il mondo facendo cooking show, corsi di cucina e consulenze; inoltre, è docente all’Istituto di formazione “Modena con Gusto”. Qui il suo sito web.
Seconda edizione del 2013 – Tiziana Stefanelli
Passata alla storia come “l’avvocato”, la professione che svolgeva prima del programma, la sua avventura a Masterchef è stata piuttosto burrascosa: la sua determinazione l’ha fatta odiare da molti, ma i suoi piatti l’hanno fatta amare dai giudici. Diventata seconda Masterchef d’Italia dopo una finale adrenalinica contro Maurizio Rosazza, dopo lo show riesce anche lei a coronare il suo sogno di aprire un ristorante, il “Nest” a Roma, che però chiude poco tempo dopo per darsi all’editoria. Ha scritto il libro “Avvocato in cucina” ed ha partecipato a diversi programmi televisivi, come “Cuochi e fiamme” e “ La prova del cuoco”. Qui la sua pagina Facebook ufficiale.
Terza edizione del 2014 – Federico Francesco Ferrero
Anche lui passato alla storia del programma con un epiteto, “il dottore”, Federico si è fatto notare per la determinazione e per il coraggio di creare dei piatti molto particolari e sempre attenti al lato nutrizionale della cucina. Oggi è consulente di molte aziende alimentari italiane, ha scritto due libri, “Missione Leggerezza” e “ L’apericena non esiste”. Oltre questo, cura la rubrica su La Stampa, “DoctorChef” e, prima del lockdown, ha girato l’Italia con il suo spettacolo “In principio era il brodo”. Qui il suo sito web.
Quarta edizione del 2015 – Stefano Callegaro
La sua è stata una vera e propria “disavventura”, si può dire: dopo la sua vittoria (meritatissima per quanto mi riguarda) fu accusato di essere stato, nel suo passato, un cuoco professionista (cosa vietata dalle regole del programma, che obbliga i partecipanto ad essere solo dei cuochi amatoriali); dopo un processo è stato assolto da tutte le accuse. La sua vittoria l’ha portato ad essere Capo Chef all’ “Hosteria Hospital” di Rovigo. Dopo la chiusura del ristorante si è reinventato diventado cuoco a domicilio, fondando l’impresa “Chef at Home”. Ha scritto anche lui un paio di libri: “Alla ricerca del gusto. Il viaggio gastronomico di un uomo innamorato della cucina” e “Zenzero & melissa. Storie di cibo in viaggio con lo chef”, scritto in collaborazione con Giuseppe Bosin. Qui il suo profilo Instagram.
Quinta edizione del 2016 – Erica Liverani
Seconda miss presente nella rosa dei vincitori, Erica era, precedentemente, una fisioterapista. Grazie alla sua perseveranza, è riuscita a portare a casa la vittoria del programma ed anche l’amore del suo compagno di avventura Lorenzo, il macellaio veneto arrivato in semifinale. Ad oggi ha coronato tutti i suoi sogni: ha aperto una tavola calda/pastificio/gastronomia insieme alle sorelle a Ravenna, “Raflò”, ha scritto il suo libro di cucina “A piccoli passi. La mia cucina stagionale” ed è diventata una food blogger di successo. Qui il suo blog.
Sesta edizione del 2017 – Valerio Braschi
Valerio ha ancora il primato di più giovane Masterchef italiano della storia: infatti, all’epoca, era appena diciottenne ed andava ancora al liceo. La genialità ed il talento erano già estremamente visibili nelle sue creazioni culinarie, e la leggerezza della sua giovane età non ha minato la sua corsa alla vittoria. Ha pubblicato il suo libro, “Mistery Boy. La mia idea di cucina in 100 ricette” ed ha fatto un periodo di stage presso il ristorante stellato di Igles Corelli. Oggi è lo chef del ristorante “1978” di Roma e crea, con estro e genialità, dei prodotti culinari da effetto WOW, come lo shot di carbonara o la lasagna in tubetto. Qui il suo profilo Instagram.
Settima edizione del 2018 – Simone Scipioni
Timido, genuino, attaccato alla sua terra (le Marche) e alla sua famiglia, la sua ascesa al “trono” è stata silenziosa e gentile ed ha vinto la settima edizione grazie ad un menù tradizionale che ha lasciato a bocca aperta tutti i giudici. Ha scritto il suo libro, “Al mio paese. La mia cucina tra terra e mare”, gira l’Italia tra eventi e cooking show e mantiene ancora vivo il suo desiderio di aprire un ristorante a Montecosaro, il suo paese d’origine. Al momento è executive chef alla “Locanda Fontezoppa” di Civitanova Marche. Qui il suo profilo Instagram.
Ottava edizione del 2019 – Valeria Raciti
Ultima donna vincitrice del talent, la trentenne siciliana prima di entrare nelle cucine di Masterchef era una segretaria che amava cucinare. Dopo una finale mozzafiato e grazie al suo menù “Fra me e me”, ispirato a sé stessa e alla sua terra, ha conquistato i palati dei giudici, i quali hanno decretato la sua vittoria. Ha scritto anche lei il suo libro di cucina, intitolato “Amore Curiosità Istinto. La mia cucina felice”, una raccolta di ricette che parlano ancora della sua terra, la Sicilia, e delle forze che guidano la sua cucina. La prima cosa che ha fatto, terminato il programma, è stata quella di prendere un aereo e volare a Dubai per cucinare con lo chef Locatelli, nel suo ristorante “Ronda Locatelli”, per cucinare una cena stellata a quattro mani e poi gustarsela.
Nona edizione del 2020 – Antonio Lorenzon
Spumeggiante, istrionico e creativo, Antonio vince grazie ad un menù che gli somiglia molto: audace, innovativo ed allegro. Il suo libro di cucina si intitola “Una cucina diversa, 8 menù per ricevere con stile” che attinge a piene mani anche dalla sua precedente professione di stylist e art director. Il suo più grande sogno era quello di aprire un piccolo albergo e, da alcune indiscrezioni, sappiamo che ci sta lavorando e presto potremo andarlo a trovare a Bassano del Grappa. Qui il suo profilo Instagram.
Facendo i complimenti a tutti i Masterchef d’Italia e soprattutto al neo vincitore Francesco Aquila, sperando che anche tutti i suoi sogni possano avverarsi, noi di Hermes Magazine vi salutiamo, dandovi appuntamento alla prossima edizione di Masterchef, l’undicesima, per scoprire quali nuove sorprese ci attenderanno.