Cheeese! Benvenuti nel mondo del Parmigiano

Fonte Foto: italive.it

Caseifici Aperti spalanca le porte sul mondo del Parmigiano! Questo è ciò che ci promette il sito principale dell’evento. Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è il centro nevralgico della Food Valley italiana, nonché una delle destinazioni tipiche con il maggior numero di prodotti tutelati da marchi di qualità in Italia: Prosciutto di Parma , Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc e tanti altri ancora.

Fonte foto: ParmaCityOfGastronomy.it

Quando?

Appuntamento per sabato 11 settembre e domenica 12 settembre, questo evento offrirà a tutti (dai buongustai e professionisti ai curiosi di tutte le età) l’opportunità di immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP.

Dove?

A Parma! Escursioni guidate a caseifici e magazzini dove si conserva e si degusta il formaggio più famoso al mondo, negozi dove si può acquistare il parmigiano, dove si organizzano anche attività per bambini. Questa è un’esperienza unica che vale la pena provare.

Sapevate che il parmigiano è l’unico formaggio che puoi mettere in una banca come, ad esempio, il denaro o l’oro? La sua capacità unica di stagionare e diventare più pregiato nel tempo ha reso questo prodotto unico e desiderabile in tutto il mondo. Oro da mangiare! È fantastico! E ci viene data la possibilità di vedere, con i nostri occhi, come viene prodotto; potremo dialogare con i casari e con i  tecnici che custodiscono con cura le tradizioni dei nostri nonni e bisnonni nella caseificazione.

Grazie alla moderna tecnologia, mantenendo tradizioni e disciplina, la produzione e la logistica per l’approvvigionamento del formaggio non si sono fermate nemmeno durante una pandemia. C’è molto da imparare qui! E state tranquilli, perché le visite e le escursioni si svolgeranno secondo tutte le misure che impone la prudenza in questo difficile periodo.

Come partecipare?

Partecipare a Caseifici Aperti è facile: basta visitare il sito del Consorzio  ed entrare nell’area dedicata dove sarà disponibile l’elenco dei caseifici aderenti. Grazie ad esso potrai conoscere gli orari di apertura e le attività proposte.

L’Open Day ci invita a incontrare tradizioni che non sono cambiate da oltre 900 anni, hanno resistito al tempo, si sono unite in simbiosi con le moderne tecnologie e sono persino sopravvissute a una pandemia.  Assistere alla nascita del formaggio, assaporare la storia nel senso letterale della parola e magari cambiare vita e diventare un casaro — comunque si può sognare, no?

In concomitanza con Caseifici Aperti 2021, si presenta anche una grande novità: sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 avrà luogo una sagra nel campovolo reggiano. Nel cuore della città, “il paese del Parmigiano Reggiano”, dove potrete sicuramente fare festa, trovare cibo delizioso, bevande dolci e tanto divertimento!