Da Farinati le nude cake di Valentina Cappiello

Da Farinati le nude cake di Valentina Cappiello

Condividi su

La cucina di Farinati Pizza and More diventa un luogo dedicato alla celebrazione del cibo, dove si riuniscono chef, pizzaioli e pasticceri per creare e condividere piatti eccezionali. Di recente è stato lanciato il ciclo di eventi “Renato&Friends“, ideato per mettere in risalto alcuni amici di Renato Ruggiero, ormai noto per essere il re indiscusso dei fritti.

Prima serata dedicata a questo format ha visto come protagonista la pastry blogger Valentina Cappiello, famosa per le sue delicate ed ottime nude cake.

Il menù

Il menù per questa prima serata era dedicato alla Pasqua con un menu Limited Edition. Renato Ruggiero ha servito una montanara con crema di carciofi, una pizza baciata con salame, ricotta salata e provola ed infine una pizza con chips di carciofi sale e pepe, capocollo di Martina Franca e scaglie di cacioricotta. Pizze che ricordano il pranzo pasquale, pizze buone, impasto leggerissimo ed ingredienti sempre di qualità. Durante la cena Renato ci ha anche deliziato con le sue imparagonabili frittatine. Quella alla Nerano ha vinto su tutte, grazie alla delicatezza delle zucchine e alla sua cremosità.

Poi è arrivato il momento più dolce. Valentina ha preparato tre speciali nude cake: la “pastiera nuda”, la “delizia” e la “sacher” accompagnata da una confettura di pellecchielle del Vesuvio, la stessa utilizzata da Ruggiero sulla pizza “Farinati mood”, suo cavallo di battaglia. Eleganti, semplici, ma soprattutto di una bontà unica. Le torte di Valentina Cappiello hanno conquistato il cuore di tutti. Una pastiera fragrante e friabile, diversa dalla classica pastiera nell’aspetto, ma dal sapore più delicato. Per gli amanti della delizia a limone, la nude cake di Valentina è l’apoteosi. Non solo fine ed elegante, ma anche profumatissima. Se la provi non la lasci più. Infine la sacher con confettura di pellecchielle. Dolce, cioccolatosa, goduriosa.

La cena si conclude nel modo più dolce in assoluto. Il primo appuntamento con Renato&Friends è andato, ma non vediamo l’ora che arrivi il 17 aprile, per l’appuntamento con il pizzaiolo Carlo Sammarco ed il 29 maggio con la giornalista e sommelier Antonella Amodio.


Condividi su