I Drink Pink e Gelaterie Roma: la kermesse firmata Gambero Rosso

I Drink Pink e Gelaterie Roma: la kermesse firmata Gambero Rosso

Condividi su

L’11 luglio, Roma ha accolto l’evento “I Drink Pink“, una prestigiosa celebrazione dedicata ai migliori vini rosati d’Italia, svoltasi nei magnifici giardini di Palazzo Brancaccio.

Dalle 19:00 alle 23:00, i winelovers hanno indossato l’abito o l’accessorio abbinato al colore dei vini e hanno degustare una selezione di etichette di altissimo livello della produzione rosé nazionale, rappresentativa delle diverse regioni italiane, dall’Alto Adige alla Puglia, dalla Sardegna alla Sicilia insieme a dei gelati in coppetta dai gusti stravanganti come il pecorino romano o dai più classici come il pistacchio proveniente da diverse nazionalità.

 

L’evento Gambero Rosso

Negli ultimi anni, i vini rosati, pur essendo sempre stati presenti sul mercato, si sono affermati sia come alternativa commerciale attraente sia come espressione di qualità universale. Situati a metà strada tra i vini bianchi e rossi, i rosati sono complessi da produrre e richiedono grande esperienza e precisione. Essi offrono profumi floreali intensi e note fruttate, con una freschezza e bevibilità che li avvicinano ai vini bianchi, rendendoli meno adatti a lunghi invecchiamenti.

L’evento, organizzato dalla Gambero Rosso, ha visto la partecipazione di alcune delle cantine più rinomate del paese, tra cui Ferghettina di Gatti Roberto, Noventa Pierangelo, Cantine Scuropasso, Artimino, La Cantina dei Colli Ripani, Masciarelli Tenute Agricole, Tenuta del Priore, Elena Fucci, Varvaglione, Leone De Castris, Tommaso Masciantonio – Trappeto di Caprafico, Tenuta Lagala e Marisa Cuomo. Il Consorzio Valtènesi ha partecipato con le sue prestigiose cantine, come Antica Corte ai Ronchi, Avanzi, Averoldi Francesco, Bottenago, Cantina Franzosi, Cantrina, Cascina Belmonte, Citari, Conti Thun, Costaripa, Delai di Delai Sergio, Dobellone, Due Pini, Famiglia Olivini, La Guarda, La Meridiana, Montonale, Pasini San Giovanni, Patrizia Cadore, Podere dei Folli, Scolari, Selva Capuzza, Tenute del Garda, Turina, Vedrine e Zaglio.

Oltre ai banchi di assaggio delle cantine, i partecipanti hanno avuto il piacere di degustare gelati di alcune delle migliori gelaterie premiate nella guida del Gambero Rosso. Tra queste, si sono distinte Fatamorgana, Gelato Lab di Stefano Ferrara, Terra Gelato, Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato, Greed Avidi di Gelato e Gelateria della Passera.

L’evento ha visto anche la presenza del resident chef della Gambero Rosso Academy, Marco Brioschi, che ha curato alcuni degli assaggi proposti. Inoltre, un corner speciale ha offerto la possibilità di degustare alcuni degli oli premiati nell’ultima edizione della guida Oli d’Italia.

L’evento è stato un grande successo, confermando ancora una volta la passione e l’interesse del pubblico per i vini rosati e le eccellenze gastronomiche italiane. Versatili negli abbinamenti, i rosati sono ideali come aperitivo e accompagnamento per piatti estivi, pesce crudo, molluschi e carni bianche, sorprendendo anche con sushi e sashimi.


Condividi su