Il Borgo Castello di Cervinara riparte dalla castagna

Il Borgo Castello di Cervinara riparte dalla castagna

Condividi su

Metti una splendida giornata d’autunno. Metti il bosco, le foglie e i colori caldi che dipingono la verdeggiante natura in questa stagione. Infine mettici anche birra, dolci e piatti gourmet tutti dedicati alla castagna. Ecco la ricetta perfetta per ricreare una piacevole visita a Borgo Castello di Cervinara, nella provincia di Avellino.

Il caratteristico Borgo, una frazione con poco più di cento abitanti, è stato di recente riportato in vita da un gruppo di ragazzi che si sono avventurati in un’attività imprenditoriale nel food. Tutto parte con la nascita prima di una pasticceria artigianale, denominata appunto Pasticceria Castello, e successivamente del birrificio artigianale DonJon.

Intanto, nasce anche l’Azienda agricola del Borgo, che ha come obiettivo la valorizzazione della protagonista delle tavole autunnali: la castagna. L’azienda si propone di far conoscere sul mercato nazionale e internazionale le tipicità agroalimentari del territorio fornendo prodotti artigianali di alta qualità, realizzati con processi produttivi sostenibili per l’ambiente.

Il percorso degustativo

Prima tappa è il Birrificio DonJon dei fratelli Carofano, nato nel 2014 e adiacente alla Pasticceria. Qui un piccolo ma accogliente locale, pieno  delle varie tipologie di birre artigianali, incontra i sapori locali dando risultati quali ad esempio la famosa birra Jonna dall’inconfondibile aroma di castagna. Ad accompagnare, un aperitivo di salumi e formaggi prodotti sul territorio, come il Caprino di castello.

 

Un po’ più su, poco distante dagli altri due locali, arriviamo alla Country House Il Grataio, un agriturismo nato in un vecchio casolare utilizzato per l’essiccazione e l’affumicatura delle castagne. Qui, nel cuore del Parco Regionale del Partenio, immerso nei castagneti secolari, lo chef trentenne Angelantonio Cioffi – tornato nella sua città natale dopo importanti esperienze in Italia e all’estero – ha diretto la realizzazione di un pranzo indimenticabile.

Si parte con una tartare di manzo, tuorlo d’uovo confit, pecorino, carmasciano e rucola. In abbinamento la Birra Ceryale (Blonde Ale).

Sorprendenti le punte d’ago al formaggino di caciocavallo e tartufo, sapientemente abbinate alla Birra Jonna alla castagna.

Seguono i Fagottelli con farina di castagna ripieni di stracotto di cinghiale e toma irpina, e la delicata guancia di manzo brasata all’aglianico, con funghi e patate.

In chiusura, una Mousse al cioccolato fondente, arancia e cannella che racchiude in sé l’essenza dei profumi e dei sapori dell’autunno.

La giornata si chiude ritornando alla Pasticceria Castello, per cogliere dal Maestro Dolciere Angelantonio Perrotta i segreti del celebre e inimitabile Panettone alla castagna, fatto con castagne del Partenio candite e incastonate in un leggero impasto ottenuto da una lievitazione naturale. Con un assaggio di quest’ultimo, abbinato ad uno squisito gelato prodotto sempre con i frutti più ricercati d’ottobre, si conclude la nostra memorabile visita.

Ricordiamo a breve l’imperdibile appuntamento con la 41^ edizione de la “Sagra della Castagna del Partenio” in programma da venerdì 28 a domenica 30 ottobre nel borgo castello di Cervinara.


Condividi su