Fonte foto: gamberorosso.it
Si è svolto sabato 13 novembre 2021 al Palacongressi della Mostra d’Oltremare, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, la decima edizione dell’evento Tre Bicchieri Gambero Rosso.
L’evento ha dato la possibilità ad ogni appassionato ed operatore del settore di degustare la selezione dei migliori vini italiani, che hanno ottenuto il massimo riconoscimento dalla guida Vini d’talia 2022 Gambero Rosso XXXV edizione.
L’intero evento è stato diretto da Città del Gusto Napoli, il gruppo di divulgazione enogastronomica che organizza sempre grandi eventi per il Gambero Rosso, mentre il sound set dell’ evento è stato di Lunare Project con una selezione esclusiva in abbinamento all’atmosfera della serata.
Sono stati serviti vini pregiati e di alta qualità enologica, che mantengono sempre alto il livello di qualità del vino italiano in tutto il mondo dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) Napoli. Durante la manifestazione è stato possibile degustare anche delle specialità culinarie offerte da società campane e non, come dal premiato Diego Vitagliano, che ha ottenuto i Tre Spicchi 2022, di Panamar, proposta pani di Malafronte in abbinamento alla Pelatella Campana di Terra Nostra e Asiago Dop. Non solo salato, ma anche dolcezza con Angelo Tramontano del Gran Caffè Napoli, il quale ha presentato dolci e i panettoni natalizi, il Gelatiere di Maratea Emilio Panzardi con i suoi gelati preparati con ingredienti di alta qualità (fra cui numerosi presidi Slow Food) e innovative ricette.
Erano presenti le etichette premiate Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2022, che da oltre 30 anni racconta lo scenario vitivinicolo d’Italia più prestigioso e prezioso, spaziando tra tutte le regioni italiane maggiormente vocate alla produzione di vino.
Le aziende aderenti alla manifestazione sono state:
- Abruzzo: Masciarelli
- Alto Adige: Peter Zemmer
- Calabria: Brigante
- Campania: Alois, Caggiano, Cantina Dell’angelo, Colli Di Lapio, Di Meo, Donnachiara, Fontanavecchia, I Favati, La Guardiense, Marisa Cuomo, Masseria Frattasi, Montevetrano, Passo Delle Tortore, Sammarco, San Salvatore 1988, Scuotto, Sibilla, Terre Stregate.
- Emilia Romagna: Cantina Valtidone.
- Friuli Venezia Giulia: Jermann, La Tunella, Livio Felluga, Tiare – Roberto Snidarcig, Venica E Venica.
- Lazio: Casale Del Giglio, Castel De Paolis.
- Lombardia: Corte Fusia, Ferghettina, Scuropasso – Roccapietra, Conte Vistarino.
- Marche: Fattoria San Lorenzo, Gioacchino Garofoli, Santa Barbara, Velenosi.
- Piemonte: Ca’ Del Baio, Cascina Lo Zoccolaio, Gianni Doglia, Marcalberto, Montalbera, Toledana.
- Puglia: Cantine San Marzano, Gianfranco Fino, Produttori Di Manduria, Tenute Rubino, Terre Dei Vaaz, Vallone.
- Sicilia: Firriato.
- Toscana: Argiano, Tenute Piccini.
- Trentino: Toblino.
- Valle D’aosta: Rosset Terroir.
- Veneto: Barollo, Brigaldara, Villa Sandi.
La mission di queste iniziative hanno sempre un unico grande ed ambizioso obiettivo, cioè quello di premiare la qualità e le eccellenze delle migliori realtà vitivinicole italiane.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.