Ludovica Faiotto vince il Contest dedicato ai dolci di San Gennaro

Ludovica Faiotto vince il contest dedicato ai dolci di San Gennaro

Si è tenuta lunedì 16 settembre nella bellissima location del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo la settima edizione del concorso di pasticceria “San Gennà… Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo”.

La serata, carica di emozione e attesa, ha visto sfidarsi sette pasticceri con la missione di celebrare e reinterpretare attraverso l’arte dolciaria il culto di San Gennaro, patrono di Napoli e figura amatissima dalla città. I sette finalisti erano: Ludovica Faiotto, giovanissima pasticcera veneta, presso Densi Dianin; Carlotta Garofalo, titolare de La Carlotteria di Napoli e Veruska Cardellicchio, titolare della gelateria e pasticceria Dare di Roma sfideranno, infatti, Armando Scaturchio, figlio e nipote d’arte con la sua bottega pasticcera nel cuore di Napoli; Raffaele Cristiano, titolare della Pasticceria artigianale Raffaele Cristiano a Napoli; Giorgio Maiorano de La Forneria di Napoli e Raffaele Mignone, dell’omonima pasticceria di Piazza Cavour a Napoli.

La gara è stata un tripudio di creatività, tecnica e passione, con i partecipanti chiamati a realizzare dolci ispirati alle tradizioni partenopee, ma con un tocco innovativo e personale.

La vincitrice

La giuria, composta da Pietro Macellaro, titolare della Pasticceria agricola cilentana di Piaggine,  il bistellato chef de La Torre del Saracino, Gennaro Esposito; il veterano pasticcere campano, Sabatino Sirica e Antimo Caputo, ha sottolineato la bontà e la raffinatezza delle creazioni di tutti i finalisti.

San Gennaro questa volta è stato accarezzato da una donna e noi vogliamo chiamare qua, quella che secondo noi è stata la più brava ad interpretare il dolce, che è Ludovica Faiotto.

Tra i sette talentuosi finalisti, ad aggiudicarsi il titolo di vincitrice assoluta è stata Ludovica Faiotto, 26 anni, titolare, insieme al maestro Denis Dianin della omonima pasticceria di Selvazzano, in provincia di Padova. La giovane pasticciera porta a casa un premio di mille euro, mille chili di farina Mulino Caputo e una enorme soddisfazione per lei che ha dichiarato, emozionata, di “sentirsi un po’ napoletana”.

Anche quest’anno il concorso di Pasticceria dedicato a San Gennaro si è confermato un appuntamento imperdibile per gli appassionati del dolce e per i professionisti del settore. Un evento unico in una location sempre meravigliosa.