Cosa preparo per il picnic di ferragosto?

Cosa preparo per il picnic di ferragosto?

Condividi su

Si avvicina Ferragosto, quella giornata in cui tutti gli italiani amano riunirsi per una gita fuori porta e per godersi un gustoso picnic con gli amici e i parenti. I preparativi però possono diventare stressanti se si è a corto di idee. Ecco allora i nostri suggerimenti per un picnic sfizioso che contribuisca a rendere questa giornata speciale senza troppi pensieri.

Cosa portare al picnic di Ferragosto

Il caldo, la necessità di trasportare facilmente le pietanze, il voler stupire i propri amici e la voglia di godersi la giornata al 100% senza stancarsi troppo nei preparativi, sono i principi che abbiamo seguito per il menù del picnic di Ferragosto che abbiamo pensato per voi.

Antipasti

Al primo posto tra i prodotti più veloci da preparare, e che possiamo portare con noi senza temere il caldo, ci sono gli antipasti salati a base di verdure. Una soluzione veloce e pratica è quella di creare degli antipasti di pasta sfoglia che possiamo farcire con delle verdure e formaggio.

Un’idea carina è quella di grigliare le verdure, generalmente melanzane o zucchine, poi tagliare a strisce la pasta sfoglia e stenderci sopra uno strato di verdure e uno di formaggio Edamer. Una volta fatto ciò basterà girare la striscia su se stessa creando la forma di una girella, e metterla in forno per 25 minuti. Lo stesso procedimento lo si può fare anche sostituendo alla verdura il prosciutto. Così facendo avrete delle piccole girelle, pratiche da mangiare sia come antipasto che come spuntino veloce.

Simpatici anche i calzoncini ripieni di mozzarella, prosciutto e pomodoro fatti invece di pasta frolla salata, da cuocere sempre al forno per 25 minuti.

Primi

Se, da buoni italiani, non si vuole rinunciare alla pasta, ci sono due opzioni da considerare: insalata di pasta o frittata di pasta. Nel primo caso si può optare per realizzare un’insalata fresca a base di verdure di stagione con cous cous, pasta o farro. Se invece preferite qualcosa di più pratico da mangiare potrete scegliere una frittata di pasta, dove non sarà necessario portare con voi anche le posate.

Secondi e contorni

A questo punto manca solo il secondo del nostro pranzo fuori porta. Di solito a Ferragosto si prepara una grigliata di carne. In tal caso sarebbe comodo preparare dei contorni semplici che accompagnino la carne, come un’insalata di pomodorini oppure degli spiedini di verdure, sempre da grigliare. Se invece non amate la carne potete optare per delle piadine a base di formaggio e verdure crude, una frittata di uova con le verdure o, ancora, per una torta salata alle zucchine.

Dolci e frutta

Il simbolo per eccellenza del Ferragosto è senza ombra di dubbio l’anguria. Un vero pranzo di Ferragosto non è tale senza la sua presenza. L’anguria rappresenta un po’ il culmine della festa e il taglio dell’anguria segna l’inizio della fine della giornata, nonostante sia in realtà sconsigliato mangiarla proprio dopo i pasti.

Consigliato, in una giornata così lunga e calda, portare tanta frutta, così da utilizzarla come spuntino rinfrescante.

Per concludere ci vuole ovviamente anche un dolce e, visto che non si può optare per portare con noi un gelato, l’ideale sarebbe un dolce senza crema ma fresco, come una torta soffice al limone, dei muffin oppure una girella alla Nutella.

In ultimo vi ricordiamo l’elemento indispensabile da portare con voi per rendere questo Ferragosto unico: tanta voglia di divertirsi e la spensieratezza!


Condividi su