La classifica annuale del magazine inglese Drinks International premia finalmente un drink italiano: il Negroni, che risulta il drink più ordinato al mondo.
Il nuovo re dei cocktail
“The king is dead, long live the Negroni”, queste le parole con cui è stato annunciato il nuovo re dei cocktail, dopo 8 anni di predominio dell’Old Fashioned, che ora compare al secondo posto della classifica.
La storia del Negroni comincia nel 1919, quando il conte Camillo Negroni, cosmopolita e assiduo frequentatore del Caffè Casoni di Firenze, propose una piccola modifica al drink Americano: così il barman Fosco Scarselli sostituì la soda col gin. Nacque così l’Americano alla moda del Conte Negroni, che nel giro di qualche anno sarebbe diventato semplicemente Negoni.
Bisognerà attendere il 1961, però, per vedere il drink italiano iscritto nella lista ufficiale dei cocktail IBA (International Bartenders Association).
La ricetta del Negroni è ben nota: un terzo di Campari, un terzo di Vermuth rosso e un terzo di Gin. Una mezza fetta d’arancia e ghiaccio a piacimento.
La manualità del bartender e un tambler basso faranno il resto.
Fonte foto: Wikimedia Commons
Negli anni sessanta nacque, poi, il Negroni sbagliato che sostituisce il gin con lo spumante brut, alleggerendo il drink.
Ma il successo del Negroni classico è rimasto invariato nel tempo, e, come cita il Drinks International:
“Ha cavalcato l’onda della tendenza dei cocktail classici, della tendenza dei drink amari, della tendenza del gin, della tendenza dell’aperitivo, dei bartender italiani che si sono impadroniti della tendenza dei migliori bar: tutto lo stava portando avanti. Più di un quarto del nostro campione dei migliori bar del mondo ha affermato che il Negroni è il loro classico numero uno e oltre la metà ha affermato che è tra i primi due.”
La classifica
Diversi sono stati i sali e scendi nella top ten. Se il Dry Martini guadagna la medaglia di bronzo dietro l’ex campione Old Fashioned, il Daiquiri arretra di due posizioni, finendo dietro al Margarita.
Un balzo in avanti di tre posizioni per l’Aperol Spritz, mentre l’Espresso Martini arretra al settimo posto. Seguono il Manhattan, stabile all’ottavo posto, il Mojito e il Whiskey Sour.
Ma ecco la classifica completa dei 50 drinks più ordinati al mondo secondo Drinks International:
- Negroni
- Old Fashioned
- Dry Martini
- Margarita
- Daiquiri
- Aperol Spritz
- Espresso Martini
- Manhattan
- Mojito
- Whiskey Sour
- Moscow Mule
- Boulevardier
- Penicilin
- Paloma
- Bloody Mary
- Americano
- Franch 75
- Gimlet
- Mai Tai
- Prisco Sour
- Clover Club
- Dark ‘n’ Stormy
- Gin Fizz
- Caipirinha
- Piña Colada
- Amaretto Sour
- Vieux Carré
- Zombie
- Sazerac
- Corpse Reviver
- Vodka Martini
- Old Cuban
- Vesper
- Aviation
- Long Island Ice Tea
- Bee’s Knees
- Bellini
- Ramos Gin Fizz
- Cosmopolitan
- Hanky Panky
- Ti’ Punch
- Painkiller
- Last Word
- Bobby Burns
- Irish Coffee
- Tommy’s Margarita
- Blood & Sand
- Corpse Reviver #2
- Sidecar
- Pisco Punch
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.