Ostaria Pignatelli, la tradizione nel salotto di Napoli

Ostaria Pignatelli, la tradizione nel salotto di Napoli

Condividi su

Nel cuore della Riviera di Chiaia, a Napoli, c’è un posto tanto accogliente, quanto buono.  Ostaria Pignatelli è un’ostaria (da non confondere con osteria), dove è possibile trascorre qualche ora all’insegna dell’ottimo cibo, in un contesto informale ma curato nei minimi dettagli. Il locale, infatti, è un po’ un ossimoro a quello che ne deriva, poi, dai piatti. Una cucina molto legata alla tradizione in contrapposizione con la modernità e la ricercatezza del posto stesso.

Ai fornelli Vincenzo Politelli, che insieme alla sua brigata, delizia i suoi ospiti con piatti goduriosi. Antipasti che fanno venire l’acquolina in bocca, solo a  guardarli. Parmigiana di melanzane, fiori di zucca ripieni con ricotta e friarielli, polenta fritta col ragù napoletano, bruschetta con porcini e provola. Bellezza per gli occhi e bontà per il palato. In menù ci sono anche alcuni antipasti di mare come il polpo fritto su un letto di friarielli e cannolicchi alla griglia con olio aromatizzato al limone e pepe rosa. Squisiti e freschi.

Per quanto riguarda i primi piatti, l’Ostaria è famosa per la sua pasta e patate con provola filante. Il profumo delle spezie e del soffritto fanno da cornice perfetta al piatto, che ha sicuramente aiutato il ristorante a qualificarsi come vincitore nella puntata di 4 Ristoranti con Alessandro Borghese.

Le pappardelle d’autunno con funghi porcini, guanciale e fonduta di parmigiano sono un altro must have da provare, specialmente in questo periodo. I primi sono davvero tanti e c’è l’imbarazzo della scelta, dalle pappardelle al ragù di cinghiale alle candele alla genovese fino ad arrivare agli spaghetti con i polpi veraci. Ognuno di essi preparato con cura e maestria, rispettando alla perfezione la tradizione napoletana. Tra i secondi è possibile provare le polpette al ragù, salsicce e friarielli, baccalà alla napoletana e tante altre proposte di diverso genere.

Così tra dettagli eleganti e una cucina che si alterna tra mare e terra, senza annoiare mai, si viene rapiti dal gusto e si ha quella sensazione di tornare a casa, semplicemente coccolati da un buon piatto di pasta.


Condividi su