Al posto numero 33 della classifica di Tasteatlas per i piatti migliori al mondo, c’è il pollo tandoori (o chicken tandoori), un piatto tipico della cucina indiana a base di pollo arrosto (nello specifico, cosce o sovraccosce, anche se alcuni utilizzano le ali), yogurt e spezie. Questo piatto viene consumato in varie parti dell’Asia meridionale come antipasto.
Storia
A quanto pare, questo piatto è stato inventato per caso da Kundan Lal Gujral, un indiano che aprì un ristorante a Peshwar prima che l’India venisse colonizzata dalla Gran Bretagna. Cercando di creare una nuova ricetta, Gujral ha tentato di cuocere il pollo in un tandoor, un tipo di forno generalmente utilizzato per la cottura del pane azzimo. Gujral, a quanto pare, è stato il primo a cuocere il pollo in questo tipo di forno, rendendolo così croccante all’esterno e morbido e succulento all’interno.
Fonte foto: Cucchiaio d'Argento
Dopo la decolonizzazione dell’India del 1947, la città Peshwar passò sotto il governo pakistano e Gujral si trasferì e spostò il proprio ristorante a Delhi. Il primo ministro indiano, Jawaharlar Nehru rimase talmente impressionato dal pollo tandoori che lo rese una delle portate principali dei banchetti ufficiali. E così, molti personaggi importanti in visita al governo indiano, hanno potuto assaggiare questo piatto. La fama del pollo tandoori ha portato alla creazione di diverse varianti, fra cui il pollo tikka e il pollo tikka masala, rigorosamente presenti nei menù dei ristoranti indiani in tutto il mondo, soprattutto quelli dell’Inghilterra.
Ricetta
Vediamo ora come si prepara il pollo tandoori, con le dosi per quattro persone.
Ingredienti:
- 1 kg di cosce di pollo
- 200 gr di yogurt greco
- 3 cucchiai di pasta tandoori
- 1 cucchiaino di curry
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 di succo di limone
- Sale q.b.
Preparazione
Per la preparazione, iniziate con la salsa che vi servirà per la marinatura. Mettete in una ciotola lo yogurt, la pasta tandoori, zenzero, paprika, curry, lo spicchio d’aglio schiacciato e il succo del limone. Mescolate per bene il tutto. Pulite poi le cosce di pollo rimuovendo la pelle, sciacquatele sotto l’acqua ed asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Intingete il pollo nella salsa che avete preparato e mettetelo in una pirofila. Una volta terminato il processo con tutto il pollo, coprite la pirofila con la pellicola per alimenti e mettete a marinare in frigorifero per 24 ore. Il giorno seguente, riprendete il pollo, sistemate le cosce su una teglia rivestita con della carta forno, sgocciolando eventuali liquidi, ma senza togliere la salsa. Spolverizzate ancora con un po’ di spezie ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 200° per 35 minuti. Dopodiché, il vostro pollo tandoori sarà pronto per essere gustato!
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos