Storie di chef: Giorgio Locatelli

Storie di chef: Giorgio Locatelli

Condividi su

E’ il cuoco italiano più famoso d’Inghilterra. Ma in realtà, in Italia, solo dal 2020 Giorgio Locatelli ha raggiunto un notevole successo mediatico grazie alla sua partecipazione nel ruolo di giudice nel talent show culinario Masterchef.  Eredità pesante quella raccolta da Locatelli che però, ha subito conquistato i telespettatori appassionati dello show grazie al suo inconfondibile british style.

Ma chi è Giorgio Locatelli? La sua carriera, parte da una lunga gavetta, sospinta da una grande determinazione ma soprattutto dall’immensa passione per la cucina.

Fonte foto: mammeincucina.it

Prime esperienze

Il cuoco Italiano nasce in provincia di Varese, esattamente a Corgeno di Vergiate, e possiamo definirlo un figlio d’arte, in quanto la sua vita è praticamente trascorsa sin da giovanissimo fra i fornelli del ristorante di famiglia.  Ma egli sogna di lavorare all’estero, di arricchire la sua cucina con esperienza che vada oltre i confini nazionali. Particolarmente attratto da Londra, decide di iniziare una nuova vita oltremanica e, nel 1986, approda alla corte di Anton Edelmann al Savoy Hotel. Ma non si lascia sfuggire un ulteriore e fondamentale esperienza di quattro anni in Francia, allora considerata la patria dell’alta cucina. Conquista così, un posto nella cucina del Tour D’Argent, a Parigi.

Sarà l’esperienza francese a segnarlo in particolar modo e forgiare lo chef che abbiamo imparato a conoscere davanti alle telecamere. Spesso nelle interviste, Locatelli, ha raccontato come in Francia in più occasioni sia stato umiliato e si sia sentito un vero emigrato. Destabilizzato e demotivato inizialmente sembra convinto ad abbandonare il suo sogno ma poi ancor più determinato a dimostrare come la cucina italiana tanto snobbata e stereotipata, potesse ritrovare smalto grazie ad uno slancio innovativo internazionale, torna a Londra e non si lascia sfuggire la possibilità di dirigere un ristorante.

Le stelle Michelin

Giorgio Locatelli è il primo chef italiano a conquistare una stella Michelin all’estero.

La prima la conquista nel 1995 con il ristorante “Zafferano” che lascia nel 2001.

Fonte foto: ricettasprint.it

In quegli anni conosce Plaxy Exton, statunitense residente a Londra. Nel 1995 convolano a nozze ma il sodalizio si consolida anche professionalmente. Insieme nel 2002 danno vita alla Locanda Locatelli, che dopo solo un anno dall’apertura conquista la prestigiosa stella Michelin. Nel giro di poco, infatti, il ristorante diviene il punto di riferimento del buon cibo a Londra. Il menù, che cambia ogni cinque settimane, è il risultato di un connubio perfetto fra tradizione italiana ed una accurata rivisitazione in stile british. Tutti sapori riconoscibili, creati per essere ricordati.

“The most important thing for me is what I remember”.

Ama ripetere.

Nel 2014, a causa di una fuga di gas, il ristorante è andato distrutto. Ma dopo alcuni mesi di estrema difficoltà, Giorgio e Plaxy, sono riusciti a ripartire con altrettanto entusiasmo, riportando Locanda Locatelli nuovamente al suo originario splendore. Mantenendo ancora oggi la stella Michelin.

Fonte foto: locandalocatelli.com

La notorietà mediatica

Nel 2016 Locatelli è insignito Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dall’ambasciatore italiano a Londra. Nonostante in Inghilterra sia molto conosciuto, in Italia il successo è arrivato solo nel 2020 con l’approdo a Masterchef, e come da egli stesso dichiarato, questo è stato per lui una piacevole soddisfazione. Un riconoscimento in patria per tutto ciò che in questi anni è riuscito a costruire oltremanica.

Fonte foto: ilsussidiario.net

Locatelli ha dichiarato di non aver intenzione di tornare a vivere definitivamente in Italia. A Londra si sente a casa. E nonostante abbia aperto a Dubai il “Roude Locatelli” all’interno dell’Hotel resort a cinque stelle Atlantis The Palm, e in Montenegro il “Sabia”, all’interno del One & Only Portonovi resort, lo storico ristorante di Londra resta il suo porto sicuro, dove continuerà ad ormeggiare nonostante gli innumerevoli impegni lo portino in giro per il mondo. Rumors parlano di qualche remora riguardo la riconferma nel ruolo di giudice a Masterchef. I lunghi tempi di registrazione, lo costringono lontano dalla sua famiglia per molto tempo e questo comporta diverse difficoltà. Non vi sono notizie certe al riguardo, piuttosto in diverse occasioni Locatelli pare abbia ribadito quanto l’attività televisiva, a lungo snobbata perché troppo dedito agli impegni dietro i fornelli, sia una piacevole scoperta a cui non vorrebbe rinunciare.


Condividi su