Fonte foto: cookist.it
Vi siete mai domandati perché la Torta Paradiso ha questo nome curioso? Pare sia una leggenda a spiegarne il reale motivo e che venne scoperto da un frate della Certosa di Pavia.
Un giorno egli si ritrovò ad assaggiare una fetta di un dolce preparato da una giovane sposa, restandone talmente tanto colpito da volerne copiare la ricetta. Lo fece così conoscere ai suoi confratelli i quali, affascinati da quel sapore così delicato, la definirono “la torta del Paradiso”.
Dove gustarla
Come già detto quella è solo una leggenda e naturalmente lascia il tempo che trova. Dove nacque quindi in realtà questo dolce? Era precisamente il 1878 quando venne inventata da Enrico Vigoni, proprietario della famosa pasticceria Vigoni che si trova a pochi passi dal centro di Pavia. Ed è esattamente qui che viene conservata gelosamente la ricetta originale. Se volete quindi assaggiare la vera Torta Paradiso, vi consiglio di recarvi nella pasticceria di Strada Nuova. La potrete gustare e, tra l’altro, sarete anche totalmente immersi nell’atmosfera di questa provincia lombarda. Cosa chiedere di meglio?
Fonte foto: lacucinaitaliana.it
Come prepararla
Famosa in tutta Italia, la Torta Paradiso è uno dei dolci tipici pavesi più celebri. In particolar modo è famosa soprattutto nel periodo natalizio quando, tra panettoni e pandori, viene servita sulle tavole di quella che fu la capitale del Regno Longobardo. Dal sapore delicato e dalla consistenza soffice, è una vera delizia per i palati di grandi e piccini. Ed è perfetta sia a colazione che a merenda, magari accompagnata dalla vostra tisana preferita. Per poterla gustare potete anche pensare di prepararla a casa. Realizzarla è molto semplice e occorrono pochi ingredienti. Ecco cosa vi servirà.
Ingredienti
- 150 grammi di fecola di patate
- 60 grammi di farina 00
- 3 uova
- 2 uova
- 220 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo
- 1 buccia di limone
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per prima cosa, dedichiamoci al burro. Spezzettiamolo minuziosamente e frulliamolo per una decina di minuti. Aggiungiamo ora le uova e i tuorli e proseguiamo a frullare. Mettiamo adesso anche lo zucchero e la buccia di limone e frulliamo nuovamente, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo ora la farina, il lievito e la fecola di patate. Mescoliamo per bene, fino ad avere una consistenza soffice. Preriscaldiamo il forno a 170°C, imburriamo una teglia e versiamoci dentro il composto, livellandolo per bene. E ora inforniamo per almeno 40 minuti. Sforniamo infine la nostra Torta Paradiso e serviamola tiepida, dopo averla cosparsa di abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.