Quest’anno è stato un anno difficile per tutti e per tutto, e non fanno eccezioni le manifestazioni che si svolgono sul il territorio italiano. Siamo infatti in attesa di scoprire se la famosa manifestazione Eurochocolate, che si dovrebbe svolgere a Perugia dal 16 al 25 ottobre 2020, verrà confermata oppure cancellata a causa dell’aumento dei casi di Sars-Cov-2 di questo ultimo periodo.
Nel frattempo però è stato istituito il ChocoDay, una giornata che ci permette di festeggiare una delle materie prime più buone al mondo, il cioccolato, attraverso vari appuntamenti in giro per l’Italia, ma anche, in tutta sicurezza, all’interno delle nostre case.
Si è scelto di istituire questa giornata internazionale il 12 ottobre perché, proprio in questo giorno, ricorre l’anniversario della scoperta dell’America; e Cristoforo Colombo, durante quello sbarco, non scoprì solo una nuova terra, ma anche il cacao, permettendo la sua diffusione anche in Europa.
Uno dei focus di questa giornata è la qualità, ma importante è anche la sostenibilità: “Tutti gli amanti del cibo degli dèi possono approfondire la cultura del cioccolato buono. Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi ed oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato in ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità” si legge nel manifesto della manifestazione.
Una delle tante iniziative programmate per la giornata è un bellissimo gemellaggio: a Giovinazzo (Bari), la Pasticcieria Giotti ha organizzato l’evento “Attacchiamo dolci bottoni con Scarmagno“: un intero pomeriggio dedicato al cioccolato che sarà replicato proprio a Scarmagno (Torino) il 14 e 15 ottobre. Durante questi appuntamenti saranno creati gustosissimi bottoni di cioccolato aerografati, che verranno poi venduti ed il ricavato sarà devoluto al Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Ivrea. Tutti coloro che vorranno partecipare a questo laboratorio dovranno prenotare la postazione presso le strutture ospitanti l’evento.
Per essere aggiornati sugli eventi in programma, il sito internet di riferimento è: www.chocoday.com.
Per festeggiare insieme alla vostra famiglia e con i vostri amici direttamente a casa vostra, perché non provare una ricetta a base di cioccolato direttamente suggerita dalla Scuola di Cioccolato della Perugina? Vediamo come si fanno gli Gnocchi al Cioccolato e Funghi Porcini…l’idea vi suonerà strana, ma sono davvero una prelibatezza!
Ingredienti:
– 700 gr di patate a pasta gialla
– 150 gr di Cioccolato fondente Granblocco 70% Perugina
– 200 gr di farina 00
– 1 uovo
– 50 gr di Cacao amaro Perugina
– 300 gr di funghi porcini
– 1 scalogno
– 1 ciuffetto di menta
– olio extravergine d’oliva
– sale q.b.
– pepe q.b.
Lessate le patate con la buccia; una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta e fatele completamente freddare. Fondete a bagnomaria, o al microonde, metà del cioccolato fondente ed aggiungetelo alle patate, facendolo colare delicatamente mentre mescolate. Unite anche l’uovo e la farina, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Mescolare bene il tutto fino a quando non avrete un impasto compatto.
Tagliate dei pezzi di composto con le mani, mettetelo nel piano da lavoro spolverato di cacao e, con il palmo della mano, arrotolatelo e create un filoncino. Tagliatelo a tocchetti con un coltellino e tenete da parte gli gnocchetti appena creati. Per non farli attaccare gli uni agli altri, spolverateli sempre con un po’ di cacao. In una padella, rosolate lo scalogno in poco olio; tagliate a fette i funghi ed uniteli allo scalogno. Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per 5 o 6 minuti.
Nel frattempo, lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e, quando affiorano in superficie, scolateli e fateli satare per un paio di minuti nella padella con i funghi. Impiattate finché sono caldi e guarniteli con qualche fogliolina di menta e con del ciccolato fondente (quello che vi era avanzato) grattugiato o a scagliette.
Buon appetito e buona Giornata Internazionale del Cioccolato Buono!