Una nuova iniziativa coinvolge il settore vinicolo: Taste Advisor Vinhood, in collaborazione con Uici – Unione italiana ciechi e ipovedenti – lancia la sua innovativa Academy destinata a coloro che hanno problemi alla vista.
Si tratta di un percorso sensoriale pensato appositamente per far avvicinare anche le categorie più fragili al vasto – e gustoso – mondo del vino. Ma come funziona questo progetto? Inizialmente i corsi online verranno offerti gratuitamente, ma solo per l’area Monza-Brianza.
Ora, vi chiederete come sia possibile intraprendere questo tipo di percorso tramite l’utilizzo del web. Ebbene, niente paura. Tutti coloro che si iscrivono ricevono direttamente a casa propria una wine box così composta: sei bottiglie selezionate tra vini bianchi, rossi, passiti e con le bollicine, un kit di biscotti e uno di spezie. Insomma, tutto il necessario per esercitare il palato a riconoscere gusti e sapori diversi.
I corsi saranno tenuti da enologi e sommelier di Vinhood, una startup innovativa nata nel 2017 che ha fatto del gusto il suo obiettivo primario: attraverso algoritmi intelligenti basati su logiche di neurogastronomia, ti aiuteranno a capire quali sono i tuoi gusti, e da lì, ti insegneranno ad esplorare e conoscere tutti i sapori e gli abbinamenti migliori per esaltarli. È possibile usufruire delle lezioni anche in presenza, nell’apposita sede presso la Uici Monza-Brianza, ovviamente sempre nel rispetto di tutta la normativa igienico-sanitaria volta alla prevenzione del Covid. I docenti della Vinhood Academy riusciranno ad insegnarvi molto attraverso un metodo coinvolgente ed intuitivo, senza troppi paroloni da esperti, ma basandosi sull’esperienza da vivere insieme e incentrando il focus sul vero protagonista del corso: il gusto.
La prima edizione è partita il 25 maggio e continuerà per i 4 martedì successivi. Se siete però interessati, nessun problema! Seguite le pagine di Vinhood Academy o di Uici Monza per essere informati sulle prossime date di questo corso.
Laureata in Finanza e Mercati, sono da sempre appassionata di arte e letteratura. Uno dei miei migliori difetti: divoratrice (e compratrice) compulsiva di libri – soprattutto rosa! Nel 2021 esce il mio romanzo di esordio, “Ho provato a non amarti”.