Vinoforum 2021: l’agroalimentare di qualità

Condividi su

Fonte foto: lospaziodelgusto.it

Da venerdì 10 a domenica 19 settembre, presso il Parco Tor di Quinto (Via Fornaci di Tor di Quinto), si svolgerà la diciottesima edizione del VINÒFORUM – Lo Spazio del Gusto, il più grande evento del settore enogastronomico della città eterna di Roma ed il primo del Centro-Sud Italia.

Può essere definito un vero e proprio appuntamento fisso ed irrinunciabile per gli appassionati, infatti sarà un’occasione per degustare ottimi piatti abbinati a meravigliosi vini ma anche per approfondire il tema del cambiamento, di grande attualità.

Come sarà organizzato?

I numeri parlano chiaro perché saranno messi a disposizione oltre 12.000 metri quadri di spazi verdi, saranno presenti oltre 600 aziende e 2.500 etichette in degustazione, oltre che 35 temporary restaurant con la partecipazione speciale di chef selezionati da Food&Wine Italia, prestigiosa testata giornalistica del settore, i quali avranno il compito di proporre un menù fatto di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”. Inoltre, sarà possibile vivere un’esperienza indimenticabile con le cene “The Night Dinner”,  composte da un minimo di tre portate, ognuna delle quali sarà perfettamente abbinata ad un vino, grazie alle mani esperti di nove grandi chef, selezionati sempre dalla prestigiosa Food&Wine Italia.

Gli appuntamenti imperdibili

Ulteriore elemento interessante sarà il formatRoma Caffè Festival” dove si andrà alla scoperta del caffè  attraverso corsi, laboratori, workshop e degustazioni dedicati a professionisti e amanti di questo ingrediente; inoltre, ci saranno incontri con i produttori che racconteranno l’arte della tostatura e le preparazioni finali.

Altra nuova proposta sarà il “Mix&Spirits Hospitality” interamente dedicato al mondo della mixology e degli spirits ed alla loro evoluzione che, negli ultimi anni soprattutto, sta vivendo una vera e propria rivalutazione.

Tra le Masterclass è possibile partecipare a corsi di assaggio e degustazione di olio da parte del Club amici del Toscano, con i loro pregiati sigari.

Food&Wine Italia Awards

Lunedì 13 settembre, durante la manifestazione del VINÒFORUM – Lo Spazio del Gusto, la Food&Wine Italia Awards intende celebrare il talento, la creatività, l’innovazione nell’enogastronomia italiana, premiando professionisti under 35 e realtà all’avanguardia del settore.

Questa 18esima edizione sarà anche un’occasione di incontro e confronto per valorizzare la ripartenza del settore dell’agroalimentare di qualità, che ci rappresenta in tutto il mondo, della promozione del Made in Italy e del rinnovamento del food&beverage italiano.

Il biglietto di ingresso è comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino ma maggiori informazioni potete trovarle sul sito www.vinoforum.it.


Condividi su