Massimo Bottura - Why Waste?

“Why waste?” i video di Bottura contro lo spreco in cucina

Condividi su

Uno dei più grandi problemi della nostra epoca è lo spreco. Presi dalla frenesia data dal nostro benessere puntiamo a comprare, accumulare e, peggio, buttare via senza alcuna cognizione di causa. Quante volte abbiamo cestinato con indifferenza cose che potevano essere riutilizzate più volte?

Questa mentalità si evidenzia in particolar modo su quello che mangiamo. Siamo troppo abituati a non prestare attenzione al cibo che portiamo in tavola, usando contenitori di plastica e gettando via quello che non ci piace, riempiendo in questo modo il mondo di spazzatura.

Un problema di inquinamento, ma anche… di soldi!

Non solo, questo spreco si riflette anche nei nostri portafogli. Arriviamo a spendere molto denaro per comprare cibo che poi viene buttato tra i rifiuti.  Infatti, il maggiore spreco alimentare si ha proprio nelle nostre cucine.

Non sarebbe meglio un mondo in cui impariamo a curare bene ciò che portiamo nelle nostre case, diminuendo la spazzatura e, perché no, risparmiare un po’ di soldi?

Fonte foto: FineDiningLovers.it

“Why Waste?”, i video dello chef Massimo Bottura

La risposta a questa domanda viene fornita da uno dei migliori chef del mondo,  Massimo Bottura, in una serie di brevi video, chiamati “Why Waste?”, prodotti da Fine Dining Lovers e caricati su YouTube. Con questi video, Bottura lancia una piccola sfida a quattro chef del suo staff per preparare delle ricette con quelli che, noi persone comuni, chiameremmo “scarti“.

Guardando i video “Why Waste?” imparerete che, in realtà, gli “scarti” sono molto meno di quanto pensiamo. Con “Why Waste?” capirete che è possibile curare il nostro cibo in modo tale da non sprecarlo, conservandolo in modo adeguato e utilizzando quei resti, che altrimenti verrebbero scartati, in modo semplice e creativo.

Ci sono un sacco di ricette che si possono preparare. Potete scoprirne alcune guardando questa miniserie in lingua inglese. Non preoccupatevi se non siete ferrati nelle lingue straniere: le frasi usate sono molto semplici da capire e i video sono forniti di sottotitoli in italiano, in modo da essere fruibili da chiunque.

Lo scopo di questo progetto è di aiutare a dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030. Si tratta di una sfida ardua, ma possibile. Siete pronti a raccoglierla?

Vi basterà cliccare QUI per seguire questo meraviglioso progetto!


Condividi su