Cari nonni, auguri per la vostra festa!

Cari nonni, auguri per la vostra festa!

Condividi su

Fonte foto: agoodmagazine.it

“Che bella invenzione i nonni!”. La prima volta che mi dissero questa frase ero piuttosto piccola, e probabilmente nemmeno ne capii il significato. Sono quelle cose che ti dicono quando sei un bambino e tu non ci fai nemmeno più di tanto caso. Non annuisci neppure, semplicemente ti volti e continui a giocare. Eppure, una volta cresciuta, quelle parole le ho capite eccome. E purtroppo c’è chi lo comprende quando è ormai troppo tardi. Fonti inesauribili di saggezza, sempre pronti a dare consigli con i loro proverbi e modi di dire, i nonni sono decisamente una creazione straordinaria per gli amati nipoti. Possiamo proprio dire che siano i loro angeli custodi, sempre presenti nelle loro vite e pieni di insegnamenti.

Una festa speciale

Ed è proprio per questo che il 2 ottobre è la festa dei nonni. Si celebra in questo preciso giorno, perché ricade la ricorrenza dei Santi Angeli Custodi. Ma dove è nata, e perché? Innanzitutto bisogna sapere che questa festa è stata importata dagli Stati Uniti d’America, dove si festeggia già dal 1978. L’idea fu della casalinga Marian McQuade, madre di 15 figli e, pensate, ben 40 nipoti. La sua proposta iniziale venne fatta al presidente Jimmy Carter, il quale accettò di buon grado. E in Italia? Qui è arrivata di recente, solo nel 2005, quando venne istituita dal Parlamento Italiano e celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fonte foto: sololibri.net

Idee regalo

Come per ogni festa che si rispetti, non può certo mancare un regalo. Se non avete idee, potreste aver trovato l’articolo che fa per voi. Non dimenticate che i regali più apprezzati, specialmente dai nostri nonni che sanno bene cosa possa significare dandogli il giusto valore, sono quelli creati con le nostre mani. Essi richiedono infatti il nostro tempo e la nostra dedizione. Che ne dite per esempio di realizzare un buon dolce? L’ideale per i vostri nonni è naturalmente qualcosa di morbido e gustoso, possibilmente semplice e leggero. Un esempio potrebbe essere indubbiamente la torta alle mandorle, profumata e ricca di proprietà. Oppure potreste pensare di cucire qualcosa di personalizzato, magari un berretto o un paio di guanti. E se i vostri nonni amano la musica? Un’idea potrebbe essere realizzare un CD con le loro canzoni preferite, oppure regalargli un giradischi vintage. Un’altra idea originale, poi, è quella di far realizzare delle carte da gioco personalizzate, dove potrete far inserire delle fotografie a loro care.

Qualsiasi regalo voi decidiate di fargli, non dimenticate di non sottovalutare l’importanza della vostra presenza. È proprio quello il dono più prezioso, statene certi! Tanti auguri a tutti i nonni del mondo, quindi, e lunga vita a loro.


Condividi su