Fonte foto: nike.com
Nike Foward è la nuova linea green del brand, fatta apposta per chi guarda già verso il futuro.
Linee confortevoli, design futuristico ed un impatto ambientale contenuto sono i pilastri di questa nuova linea, che siamo sicuri piacerà ai molti sportivi attenti all’ambiente.
Nike Forward
Con la linea Forward, Nike diventa più green. Il cambio di rotta è spinto dalla sempre più sentita emergenza climatica che ha avuto un forte impatto nel settore moda ed in particolare per i brand “sportivi”. Il tessuto della linea Forward è un materiale futuristico, realizzato con strati ultrasottili lavorato con agugliatura. Il processo di lavorazione del prodotto è stato inoltre semplificato, per ridurre i tempi di lavorazione e ridurre così del 75% – in media – le emissioni di carbonio. Il risultato è un prodotto morbido e confortevole, dal design inconfondibilmente Nike ma con cuciture a vista e bordi non rifiniti intenzionali, conseguenza appunto della lavorazione velocizzata.
I modelli in vendita
Il primo prodotto della linea forward è una bellissima felpa, disponibile nei modelli con e senza cappuccio, sia per uomo che per donna. La felpa, oltre ad essere morbida e dal design tradizionale, promette di essere anche molto calda, grazie allo strato Therma- FIT ADV inserito all’interno.
Unica nota da sottolineare è che questo tessuto va lavato ed asciugato seguendo specifiche indicazioni raccomandate da Nike. Nulla di troppo complicato ma allo stesso tempo potrebbe in qualche modo influire sulla vendita di questi prodotti. Che sia questo il motivo per cui al momento vi sia solo una felpa in vendita e non un’intera linea? Solo il tempo ce lo dirà.
L’impegno di Nike
Con questo nuovo tessuto Nike dichiara di aver creato un tessuto innovativo, forse l’innovazione più importante negli ultimi 30 anni. Staremo quindi a vedere se davvero questo tessuto conquisterà i clienti per i pro e i contro sopra elencati, quello che però è indubbio è l’impegno di Nike nei confronti dell’ambiente. Con sempre maggior frequenza il brand infatti sensibilizza i propri clienti ad agire in maniera “green”, dal prolungare la vita delle proprie scarpe da running al progetto “Move to Zero” per azzerare gli sprechi riutilizzando i resi delle scarpe che arrivano in azienda.
Grandi azioni che sicuramente portano il brand avanti anni luce, senza mai perdere la propria identità: quella capacità di spingere le persone a prendere in mano il proprio futuro.
Laureata in lingue, sono approdata nel bellissimo mondo della comunicazione e marketing. La mia storia preferita da piccola era L’isola del Tesoro e da grande porto ancora dentro di me quella smania di scoprire mondi nuovi e di percorrere strade poco battute, qualità che trasferisco anche nel mio lavoro. Da maggio 2020 sono sbarcata in Hermes Magazine, dove in qualità di editor ho l’occasione di poter condividere le mie scoperte ed interessi. Siete pronti a venire con me nella mia prossima avventura?