Perché amiamo la stagione autunnale? Ecco alcuni motivi

Perché amiamo la stagione autunnale? Ecco alcuni buoni motivi

Condividi su

La stagione autunnale è arrivata! Nell’immaginario collettivo questo periodo rappresenta la decadenza che, dopo la luce e il calore portati dai mesi estivi, ci riporta alla chiusura e al buio. In particolare l’equinozio d’autunno è un momento astronomico ed energetico molto importante, che nell’antichità presso diversi popoli era considerato una fase di passaggio in cui si va dalla vita alla, per così dire, “morte” della natura e della sua energia. È per questo che spesso questa stagione è associata anche ad un generale stato di malumore e di malinconia. Ma a dispetto di queste considerazioni c’è anche chi ama l’autunno, perché vi vede un momento di rinascita, ben simboleggiato ad esempio dai raccolti della stagione e da tutte quelle piacevoli attività relative alla preparazione in vista dell’inverno.

In effetti un modo positivo di guardare alla stagione autunnale sarebbe quello di ritenerlo un periodo di pausa e di riposo per la natura, che va in letargo e ricarica le sue energie per prepararsi a rilasciare, in primavera, un nuovo soffio vitale che anima tutto ciò che ci circonda.

Ad un livello spirituale possiamo considerare quindi l’autunno come un’occasione per ritrovare il nostro equilibrio, per cercare di cogliere i cambiamenti e per sintonizzarci con la quiescenza della natura, soprattutto dedicandoci a noi stessi.

E quindi quali sono le cose che ci fanno amare l’autunno e quali le attività che possiamo svolgere durante questa fase ciclica dai mille significati? Ne elenchiamo qui di seguito alcune.

· Il caldo rovente lascia spazio ad una fresca brezza

Poter dormire beati con il lenzuolo tirato su, dopo mesi passati a soffrire per il clima afoso, è sempre una gioia. Anche le passeggiate all’aperto risultano meno faticose, soprattutto di giorno, e qualche caldo raggio solare può donarci persino un piacevole tepore.

· I meravigliosi colori autunnali

In autunno si manifestano intorno a noi una variegata gamma di splendidi colori, una tavolozza di tonalità calde, dal rosso, al marrone, al giallo ramato. È infatti impossibile in questo periodo non lasciarsi catturare dai fantastici paesaggi, che possiamo ritrovare in particolar modo in parchi naturali e in montagna, luoghi  ideali in cui poter scattare tra l’altro delle bellissime foto. Inoltre anche il nostro vestiario si colora di sfumature calde e si possono sfoggiare una varietà di capi, come pantaloni lunghi, camice, giacche, che in estate erano “vietati” per via delle alte temperature.

· Passeggiate e gite all’aria aperta

L’autunno presenta un clima perfetto per poter organizzare gite e pic-nic! Magari organizzare un pranzo, un incontro o una passeggiata in ambienti che sono immersi nella natura, come la campagna, può essere un modo alternativo di passare il tempo con gli amici e con le persone a cui teniamo di più. Inoltre in queste evenienze ci si può sbizzarrire con la propria creatività, raccogliendo le foglie cadute si possono realizzare ghirlande e addobbi per la casa, coinvolgendo anche gli altri in queste attività.

 

· Approfittare degli ingredienti tipici di questa stagione per preparare ricette gustose

In autunno possiamo finalmente riaccendere forno e fornelli (senza il rischio di scioglierci), per realizzare delle squisite pietanze. Nei mercati ortofrutticoli iniziano a comparire verza, cavolo, funghi, e vari ortaggi perfetti per minestre, zuppe e risotti che ci accompagneranno per tutto l’inverno. Ma la protagonista assoluta dell’autunno ovviamente è la zucca! Infatti, questo ortaggio che può essere adoperato praticamente in qualsiasi preparazione, dal dolce al salato (passando anche per le bevande), è anche il simbolo della festa di Halloween e in questa occasione può essere usata per ricreare piatti tipici come la pumpkin pie o la crostata di zucca.

· Lo spirito di Halloween!

Chi ama la tradizione legata alla leggenda di Jack-ò-Lantern inizia a prepararsi già a partire dalla fine di settembre. Infatti per vivere a pieno lo spirito di questa festività (quasi fosse uno spirito natalizio, ma al contrario) legata al culto dei morti, è consuetudine organizzare attività di gruppo quali feste in maschera, binge watching dei più spaventosi film horror, giochi e attività a sfondo macabro. Un must della stagione per bambini ma anche per adulti!

· Praticare la gratitudine e concentrarsi su se stessi

L’autunno, più in generale, è il periodo forse migliore per fermarci, in connessione con la natura e per ritrovare la nostra pace interiore.  Per visualizzare e valorizzare tutto ciò che abbiamo ottenuto nel corso dell’anno trascorso, e quindi praticare la gratitudine, possiamo dedicare dei momenti ad attività individuali e riservate come ad esempio scrivere un diario personale o fare una lista di cose che attualmente ci rendono felici. Ma, perché no, anche soltanto guardare un film o leggere un libro seduti in poltrona (magari con una fumante tazza di the o cioccolata calda) può essere un modo efficace per rilassarsi e focalizzarsi sulla propria interiorità!


Condividi su