Fonte foto: palomagazine.com
Piccola premessa d’uopo: “viaggiare Low Cost”, visto il momento che stiamo vivendo e continuiamo a rivivere ad intervalli regolari, quanto i cambi di stagione negli ultimi quasi due anni, parrebbe una presa in giro o uno scherzo di cattivo gusto. Ma poiché la speranza è l’ultima a morire e bisogna pensare positivo (pur sperando di rimanere negativi!), nulla ci vieta di programmare per i ponti primaverili o le vacanze estive dei viaggi, e di farlo, già che ci siamo, senza spendere troppo.
Quindi, armandosi di sano ottimismo, che non fa mai male, eccovi di seguito una serie di consigli per viaggiare Low Cost in generale e nel 2022 in particolare.
Consiglio #1 per viaggiare Low Cost
Astuzia sempre valida per pagare meno? Prenotare in anticipo!
Quasi ovunque, si tratti di biglietti aerei, di hotel e – spesso anche – di appartamenti, l’opzione che ti permette di riservare prima costa meno, a volte anche in modo considerevole.
Certo, soprattutto in questo periodo storico, pagare in anticipo spaventa, visto che stiamo un po’ tutti navigando a braccio e nel giro di poco le situazioni (e le condizioni per viaggiare) possono cambiare. Ma proprio per questo la maggior parte delle compagnie si sono adeguate e permettono un rimborso per disdette anche a poche ore dal viaggio.
In alcuni casi – come, ad esempio, Booking, per dire – è anche possibile prenotare un viaggio in anticipo e pagarlo una volta arrivati a destinazione.
Consiglio #2 per viaggiare Low Cost
Seconda astuzia sempre valida, anche se per alcuni sembrerà la scoperta dell’acqua calda: viaggiare in bassa stagione.
Lo so, non sempre è possibile, ma fortunatamente più che in passato; e sicuramente alcune località sono maggiormente condizionate di altre ai cambiamenti climatici secondo i momenti dell’anno – vedi quelle marittime o le stazioni sciistiche.
Ciononostante le alternative ci sono, e sono tutte più che interessanti. Per esempio, se siete alla ricerca di vacanze al mare, molti luoghi offrono un clima accettabile praticamente tutto l’anno (tipo le Isole Canarie) e, anche in Italia, maggio in Sardegna o Sicilia o settembre in Liguria sono opzioni da valutare rispetto alla più classica triade giugno-luglio-agosto. In cui, tra l’altro, si concentrano così tante persone, tra turisti e locali, da rendere praticamente impossibile di godere effettivamente di spiagge e quant’altro.
Se, riguardo alle vacanze sulla neve, la scelta può parere più ristretta, è comunque fattibile variare il periodo per evitare i gettonatissimi Natale e Capodanno e i vari weekend, ad esempio, e concentrarsi di più su fine gennaio, febbraio, o giorni infrasettimanali per vedere già abbassarsi notevolmente i prezzi.
Fonte foto: Travel365.it
Consiglio #3 per viaggiare Low Cost
Pianificare. Come nella maggior parte delle attività, anche per viaggiare Low Cost un minimo di pianificazione non solo è necessaria ma efficace. E ormai piuttosto semplice, grazie a internet e alle capacità di utilizzarlo – mediamente aumentate in tutta la popolazione a causa della pandemia, riprova che non tutto il male vien per nuocere.
Alla base della pianificazione di un viaggio c’è – o, perlomeno, vi suggeriamo dovrebbe esserci – il confronto di prezzi.
Ad esempio, se si vuole prendere l’aereo, strumento utilissimo è Google Flights, che ti permette non solo di confrontare le varie offerte delle diverse compagnie ma di tenere monitorato, su una o più date di partenza, il prezzo del biglietto. Se – cosa che capita con molta frequenza – il costo del tuo biglietto dovesse fluttuare, verrai automaticamente informato via mail. Può sembrare una sciocchezza, ma lo stesso identico viaggio a volte acquistato in una settimana rispetto ad un’altra può arrivare a costare quasi la metà.
Google Flights ha anche altre funzionalità interessanti, come la comparazione tra diversi itinerari di viaggio, per scegliere quello più economico oppure la mappa che, a partire dalla propria posizione, fa apparire il costo che si pagherebbe per raggiungere ogni città e paese della mappa, in modo da offrire alternative e stimolare idee di viaggi a cui magari non si aveva ancora pensato.
Consiglio #4 per viaggiare Low Cost
Adattarsi. Vabbè, pare scontato, ma non lo è così tanto. Se il “premio” che cerchiamo di ottenere è non spendere troppo viaggiando, dobbiamo armarci di grande pazienza e di spirito di adattazione.
Pazienza, perché bisogna sempre considerare le varie opzioni prima di fare la propria scelta.
Spirito di adattazione, perché non sempre le opzioni presenti sono al 100% uguali a quella che era la nostra idea iniziale.
Ad esempio, sicuramente un hotel 5 stelle fornirà un servizio più soddisfacente e con standard più alti, ma alle volte si possono trovare sistemazioni più modeste che fanno comunque al caso. Saranno presumibilmente meno spaziose, meno attrezzate, meno performanti, ma ci permetteranno di fare il nostro viaggio, che alla fine è sempre desiderio di scoperta e, in qualche sorta, anche di avventura.
Oppure, certo, andare in taxi è più comodo, ma magari i mezzi pubblici sono utilizzabili con minor spesa. O si può noleggiare un mezzo di trasporto (e, anche lì, magari una bici). Si può andare tutti i giorni al ristorante stellato o, magari, comprarsi da mangiare e ogni tanto cenare in appartamento (se non si è scelto l’hotel).
Ci sono ormai ovunque sistemazioni alternative agli alberghi (non devo citare i vari simil Airbnb, vero? Ormai tutti li conoscono), servizi di noleggio anche tra privati (ad esempio, anche di camping car, per sperimentare una vacanza nomade e diversa dal solito).
Insomma, alternative. Certo, spesso meno comode, ma pur sempre accettabili. Ché viaggiare dovrebbe servire anche a esercitare la propria flessibilità.
Fonte foto: Travel365.it
Consiglio #5: località per viaggiare Low Cost nel 2022
In ultimis, dopo questa serie di consigli sempre validi per viaggiare economicamente, le mete Low Cost più interessanti del 2022.
Se avete in mente di fare un viaggio all’estero, una delle mete migliori per voi è l’Albania, vicina, economica e con spiagge fenomenali. Altrettanto interessanti la Serbia, la Tunisia e le già citate Isole Canarie – in particolare Lanzarote, che gode di un clima temperato tutto l’anno, molte attività diverse da fare, da quelle per gli amanti della natura, tra vulcani, spiagge e paradisi per surfisti e subacquei, a quelle maggiormente culturali (dal museo Saramago alle varie sculture di César Manrique sparse ovunque, ai concerti e alle feste tipiche, al primo Museo Sottomarino d’Europa). E sistemazioni a ottimo prezzo un po’ dappertutto, visto che l’isola intera è patrimonio Unesco e non si possono costruire grandi alberghi, quindi la maggior parte del turismo affitta case sulle varie piattaforme, con un rapporto qualità-prezzo ottimale.
Se siete attratti più dalle città, Budapest e Atene, che non hanno certo bisogno di presentazioni, fanno al vostro caso.
Se invece volete restare in Italia, avete davvero l’imbarazzo della scelta, visto che la nostra bella penisola pullula di posti bellissimi e anche poco conosciuti. Per scegliere, vi consiglio di scorrere i vari articoli della nostra rubrica Experience, dove troverete spunti per località meno note e spesso, proprio per questo meno costose ma altrettanto se non più allettanti.
Se poi siete di quelli che partono anche all’ultimo momento, pronti a cogliere al volo l’occasione quando si presenta, oltre a suggerirvi di dare un’occhiata ai vari last minute, vi consiglio di tenere d’occhio un sito il cui nome è già un programma, Poracci in viaggio. Spesso ci sono segnalazioni di pacchetti, codici sconto e promozioni.
A questo punto, siete pronti per, se non già preparare le valigie, almeno studiare l’itinerario mentale! Mi raccomando, non dimenticate di inviarci una cartolina!
Scrivo da sempre. Da quando ancora non sapevo farlo, e scrivevo segni magici sulle tende di mia nonna, che non sembrava particolarmente apprezzare. Da quando mio nonno mi faceva sedere con lui sul lettone, per insegnarmi a decifrare quei segni magici, e intanto recitava le parole scritte da altri, e a me sembravano suoni incantati, misteriosi custodi di segreti affascinanti e impenetrabili, che forse, un giorno lontano, sarei riuscita a comprendere e che, per il momento, mi limitavo ad assaporare sognante. Sogno ancora, tantissimo, e nel frattempo scrivo. Più che posso, ogni volta che posso, su ogni cosa mi appassioni, mi incuriosisca o, più semplicemente, mi venga incontro, magari suggerita da altri.
Scrivo per Hermes Magazine e per altri siti, su vari argomenti, genericamente raggruppabili sotto il termine di “cultura“. Scrivo anche racconti, favole, un blog che piano piano prende forma, un libro che l’ha presa da un po’ e mi è servito a continuare a ridere anche quando tutti intorno a me sembravano impazzire (lo trovate ancora su Amazon, mai fosse vogliate darmi una mano a non smettere di sognare).
Scrivo perché vorrei vivere facendolo ma scriverò sempre perché non riesco a vivere senza farlo.
Scrivo perché, come da bambina, sono affascinata dal potere di questi segni magici che si trasformano in immagini, in pensieri, in storie. E, come da bambina, sogno di possedere quella magia che permette loro di prendere vita dentro la testa e nell’immaginazione di chi li legge.