fimi certificazioni

Certificazioni Fimi: nuovo anno, nuove regole

Condividi su

Le certificazioni Fimi, che stabiliscono quando un singolo ed un album ricevono il disco d’oro, di platino e di diamante, cambiano i loro parametri. La causa, spiega la Fimi, Federazione Industria Musica Italiana, risiede nel cambio dei gusti degli ascoltatori, che prediligono sempre di più l’acquisto di singoli rispetto a quello degli album e delle compilation.

Certificazioni Fimi cambiate

A partire dal gennaio 2022 cambiano le regole della Fimi per l’assegnazione dei dischi d’oro e di platino da consegnare per la vendita dei singoli. Non basterà più aver venduto 35.000 copie per ottenere il disco d’oro, né basteranno 70.000 per ottenere il disco di platino, ma sarà necessario vendere 50.000 copie per ottenere il disco d’oro e 100.000 per quello di platino.

Una differenza notevole, riguardate però solo i singoli, che sono diventati il fulcro dell’economia musicale. Lo si vede anche dalle certificazioni assegnate tra il 2020 ed il 2021.

Guardando i dati condivisi dalla Fimi si noterà infatti che mentre la consegna di dischi d’oro e di platino per la vendita di album e compilation è rimasta pressoché invariata, quella relativa ai singoli è praticamente raddoppiata.

fimi certificazioni

 

Il boom della musica italiana

Aumentano le vendite dei singoli ma il secondo dato più sorprendete che ci dà la Fimi è che nel 2021 i 10 singoli più ascoltati in Italia sono state tutte canzoni italiane.

Il singolo più ascoltato del 2021 è stato “Malibù” di Sangiovanni, seguito dal singolo “Mi fai impazzire” di Blanco & Sfera Ebbasta, e poi da “Mille” di Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti.

Stesso incredibile risultato anche per i top album 2021.

Ecco la classifica completa:

 

TOP ALBUM TOP SINGOLI
1.Taxi driver– Rkomi 1. Malibù– Sangiovanni
2. Sangiovanni– Sangiovanni 2. Mi fai impazzire– Blanco & Sfera Ebbasta
3. Teatro d’ira – Vol. I– Måneskin 3. Mille– Fedez, Achille Lauro & Orietta Berti
4. Blu Celeste– Blanco 4. Zitti e buoni– Måneskin
5. Madame– Madame 5. La canzone nostra– Mace, Blanco & Salmo
6. Plaza– Capo Plaza 6. Notti in bianco– Blanco
7. Noi, loro, gli altri– Marracash 7. Musica leggerissima– Colapesce & Dimartino
8. Ahia!– Pinguini Tattici Nucleari 8. Nuovo Range– Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K
9. Famoso– Sfera Ebbasta 9. Lady– Sangiovanni
10. Flop– Salmo 10. Voce– Madame

 

Un anno incredibile, quindi, che richiedeva di alzare l’asticella per non restare indietro e andare sempre più in vetta e vincere anche a livello internazionale.


Condividi su