I 10 curiosità di Buzz Lightyer


Buzz Lightyear è famoso come l’astronauta che apparso nei cartoni di Toy Story insieme a Woody, un cowboy di saldi principi che, volente o nolente, intraprende regolarmente varie avventure con i suoi amici.

Fonte foto: vgtimes.ru

Ma come ha fatto questo eroe intergalattico a finire sulla Terra e come è diventato così famoso nell’universo Disney?

Ecco i 10 fatti meno noti su Buzz Lightyear.

 Buzz era basato su un personaggio del film Cobra

Il regista John Lasseter voleva creare, nell’universo di Toy Story,  un personaggio come GI Joe, un eroe che salva il mondo, ma voleva che potesse anche vantare un aspetto più moderno. A quel tempo non c’erano molti personaggi spaziali, quindi è nata l’idea di creare un personaggio con certe caratteristiche di GI Joe, ma con le sembianze di un ranger spaziale. Il design del costume era basato sugli astronauti dell’Apollo 11 nella vita reale: caschi a bolla, tute bianche ed elmetti trasparenti.

Si dice che i colori dell’iconico costume di Buzz, viola e verde, siano stati scelti dalla moglie di Lasseter.

Buzz Lightyear prende il nome dall’astronauta dell’Apollo 11 Buzz Aldrin

Buzz Lightyear prende il nome dall’astronauta dell’Apollo 11 Edwin “Buzz” Aldrin.

Fonte foto: nasa.gov

Il personaggio era originariamente chiamato Luna Larry, ma i produttori hanno deciso che il nome suonava troppo strano per il personaggio che volevano interpretare. Successivamente, i produttori della Pixar hanno considerato vari termini spaziali che potrebbero essere inclusi nel nome e hanno scelto Lightyear.

Decisero quindi di chiamarlo in onore di Buzz Aldrin, come tributo alla seconda persona a camminare sulla luna. Buzz Aldrin ha persino portato un Buzz Lightyear giocattolo a una delle sue comparse alla NASA per dimostrare il suo legame con il personaggio. Aldrin non ha mai ricevuto alcuna royalty dall’uso del suo nome.

La sua dolce metà è Jessie

Fonte foto: pinterest.com

Potrebbe non essere stato ovvio fino alla fine di Toy Story 2, dove Buzz rivela di essersi preso una cotta per Jesse.

Ma Buzz è attratto dalla sua natura avventurosa e, nei cartoni di Toy Story, veglia su Jessie e si prende cura di lei quando ha attacchi di panico. Questo affetto viene mostrato ancora di più quando Buzz entra accidentalmente in modalità spagnola, dove chiama Jessie “il mio fiore del deserto” e balla intorno a lei. Per tutto il cartone animato, la coppia vive molte avventure, alcune più fortunate di altre, ma continuano a consolarsi a vicenda e a stare insieme.

Nemico di Buzz Lightyear – L’imperatore Zurg

In Toy Story, Buzz Lightyear ha più di un nemico. Ce ne sono diversi. Ad esempio, Sid Phillips, ma il suo vero nemico è l’imperatore Zurg.

Eccolo, il male peggiore per il nostro eroe: il malvagio imperatore Zurg!

Fonte foto: wikipedia.org

Nell’universo di Toy Story, Buzz Lightyear litiga con Zurg, poiché è il nemico giurato dell’Alleanza Galattica. La loro relazione è semplice, con Zurg come il cattivo e Buzz come l’eroe, ma nei cartoni hanno avuto diversi scontri che hanno messo gli spettatori in discussione la loro relazione. In Toy Story 2, Zurg afferma di essere il padre di Buzz, ma questa è molto probabilmente una falsa pista per permettergli di attaccare Buzz.

Si ipotizza che la Disney volesse fare un riferimento a Star Wars ricreando la famosa scena con Luke Skywalker e Darth Vader, ma non si sa se questo sia vero o meno.

La frase più famosa di Buzz è “To infinity and beyond”

Forse una delle citazioni più famose del franchise, “verso l’infinito e oltre” (alcune voci fuori campo suonavano come “verso le stelle e oltre”) è stata usata nella cultura pop da quando il personaggio l’ha resa famosa.

La citazione ha avuto origine da un libro intitolato “To Infinity and Beyond” scritto da Eli Maor nel 1991, 4 anni prima dell’uscita di Toy Story.

Il libro esplora la storia dell’infinito e potrebbe essere stato l’ispirazione per la battuta di Buzz.

Come slogan, la frase è apparsa anche su magliette, merchandising e persino canzoni pop. Le parole “to infinity and beyond” si sentono nel famoso brano “Single Ladies” di Beyoncé.

Nel 2008, questa frase è arrivata persino nei notiziari internazionali. Un duo padre-figlio ha fatto una nuotata da record di 15 ore nell’Oceano Atlantico e ha usato la frase per incitarsi a vicenda.

C’è un Buzz Lightyear malvagio

Se hai presente Buzz Lightyear da Comando Stellare, allora sai che di Buzz esiste una versione malvagia proveniente da un altro universo.

Si dice che il Buzz Lightyear malvagio sia ancora più malvagio dell’imperatore Zurg e, in questa galassia alternativa, assume il ruolo di Zurg come imperatore cattivo.

Appare per la prima volta nell’episodio intitolato “The Light Year Factor“, dove il cerebroguscio di Zurg apre un portale per un universo alternativo.

Fonte foto: disney-classic.ru

Alla fine dell’episodio, il malvagio Buzz cade nel sole e si presume morto fino a quando non riappare alla fine.

Buzz ha il suo spin-off di cartoni animati e TV

Buzz non è solo il personaggio principale del cartone animato Toy Story, ma ha anche il suo lungometraggio animato, “Buzz Lightyear da Comando Stellare”, che è uscito l’8 agosto 2000.

Questo cartone animato era basato sulla miniserie “Star Command Buzz Lightyear”, che è stato il primo progetto di animazione disegnato a mano della Pixar.

Ha recitato in altre animazioni Pixar

Insieme ad altri personaggi di Toy Story, Buzz ha avuto l’opportunità di recitare in altri cortometraggi Pixar.

I più memorabili sono “Hawaiian Vacation” e “The Pretender”.

Buzz è apparso anche nel cartone animato del 2003 “Alla ricerca di Nemo” come uno dei giocattoli accanto alla scatola nella sala d’attesa del dentista.

Buzz è andato davvero nello spazio

Sappiamo tutti che Buzz Lightyear è un ranger spaziale, quindi nei cartoni doveva andare nello spazio.

Ma nel giugno 2008, una vera figura di Buzz Lightyear di 30,5 cm è stata inviata in orbita. Buzz fu inviato alla Stazione Spaziale Internazionale, dove rimase in orbita per 467 giorni. Vi arrivò grazie a una partnership educativa tra Disney e NASA, che, insieme alla spedizione spaziale, includeva giochi, concorsi e riprese video di Buzz che fluttuava nello spazio per bambini.

Questa statuetta di Buzz può essere vista al National Air and Space Museum di Washington, DC.

Buzz è il numero 1 nella lista dei 20 migliori personaggi della Pixar

Nel 2007, Buzz Lightyear è stato votato dai lettori della rivista British Empire come il personaggio preferito della Pixar tra i primi 20 personaggi di tutti i tempi. La rivista lo ha anche classificato come il 94° personaggio più grande di tutti i tempi.

Ora sai di più su questo complesso astronauta intergalattico e capisci come è diventato uno dei personaggi più riconoscibili della storia.