Barbra Streisand

Barbra Streisand compie 81 anni

Oggi, 24 aprile, è l’ottantunesimo compleanno della celebre attrice, cantante e compositrice statunitense Barbra Streisand. Famosa per molte pellicole, canzoni, album e soprattutto per il tormentone dei Duck Sauce che nel 2010 ha spopolato in tutto il mondo.

In ogni caso, cosa l’ha resa famosa da qui a ottantuno anni fa? Scopriamolo insieme in quest’articolo.

Barbra Streisand

L’ascesa di Barbra Streisand nella musica

Nata a Brooklyn, New York, Barbra Streisand si esibisce per la prima volta nel 1960, ottenendo fin da subito un enorme successo. Due anni dopo, infatti, firmerà per la casa discografica Columbia Records e inciderà il suo primo album, intitolato The Barbra Streisand Album, vincendo l’anno successivo ben due Grammy Awards.

In concomitanza con il suo primo album debutterà a Broadway con il musical I Can Get It for You Wholesale di Harold Rome. Seguiranno altre due importanti partecipazioni nel 1964 e nel 1966 col musical Funny Girl, dove il successo le valse un Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical.

Tra un musical e uno show, Streisand continua a produrre musica: nel 1974 il suo singolo The way we were tocca il podio della Billboard Hot 100 rimanendoci per ben tre settimane, e undici anni dopo pubblica un nuovo album, The Broadway Album. È stata una pubblicazione che le è valsa la pole position nella Billboard 200 e ben quattro dischi di platino.

In oltre 50 anni di carriera, Barbra Streisand ha pubblicato oltre 60 album, tra i quali citiamo anche il live One voice del 1987, Higher ground del 1997, Duets del 2002 e Love is the answer del 2009. Il successo di alcuni suoi singoli l’ha portata ad essere definita, negli Anni ’80,  la cantante statunitense più influente nella storia della musica pop.

Barbra Streisand

E nel cinema

In parallelo alla carriera da cantante, Barbra Streisand ha portato avanti anche quella da attrice. Il suo esordio arriva già col musical Funny Girl, e nel corso del tempo ha alternato commedie come Ma papà ti manda da sola? e drammatici come Voglio la libertà. Non sono mancate, comunque, altre sue comparse in dei musical (ad esempio Hello, Dolly!).

In ogni caso, dopo esser stata costretta a recitare in Funny Lady, Streisand comincia a lavorare in regia e produzione a Hollywood, decidendo che non reciterà più in pellicole che non siano da lei prodotte. Così nascono film come È nata una stella (1976), Yentl (1983) e i due capolavori Il principe delle maree (1991) e L’amore ha due facce (1996).

La vedremo, poi, nella celebre commedia Mi presenti i tuoi? del 2004 nel ruolo della stravagante moglie di Dustin Hoffman e nel film altrettanto famoso Vi presento i nostri del 2010. Per finire, nel 2011/12 arriva negli schermi con Parto con mamma, che purtroppo gli vale una nomination come peggior attrice.

Barbra Streisand

Una piccola curiosità

Pare che sin dall’adolescenza, la Streisand identifichi l’attrice Anna Magnani come una delle sue preferite. Per non farci mancare nulla, ha ammesso anche di esprimere ammirazione per le interpretazioni cinematografiche di Mariangela Melato e di Monica Vitti. In ambito teatrale, Barbra sembra aver adorato gli spettacoli teatrali di Eleonora Duse.

Insomma, si potrebbe dire che Barbra adorasse il cinema italiano! O almeno parte di esso.