Buon Compleanno Alanis Morissette!

Buon Compleanno Alanis Morissette!

Condividi su

fonte foto: unadonnalgiorno.it

Il primo giugno 1974 nasceva l’icona pop canadese, degli anni ’90: Alanis Morissette. Vogliamo augurarle un buon compleanno ricordando gli eventi più significativi della sua carriera e la sua forte persona!

Dagli esordi…

Alanis Nadie Morissette nasce a Ottwa, in Canada e fin dalla giovane età di 6 anni inizia a studiare pianoforte, dai 7 a comporre i primi brani e scrive la prima canzone a ben 9 anni! 

Era scritto nelle stelle, Alanis avrebbe avuto successo. A 14 anni firma il suo primo contratto con l’album intitolato “Alanis” che ha venduto più di 100000 copie e poco dopo ha vinto il suo primo Juno Awards come voce femminile più promettente dell’anno. 

… Al successo!

Sebbene le prime 100000 copie di “Alanis” le abbiano fatto guadagnare una grande visibilità, a 18 anni pubblica il suo secondo album, che però non ottiene lo stesso successo, infatti la casa di discografica del tempo decide di troncare definitivamente il rapporto lavorativo, incurante del fatto che poco dopo, la cantautrice canadese sarebbe diventata un’icona pop, dando alla luce l’album “Jagged Little Pill”, che ha ricevuto ben più di 30 milioni di copie, portandola a conquistare ben 4 Grammy Awards. 

L’uscita di scena 

Ma non è tutt’oro ciò che luccica, la stessa cantautrice ha dichiarato:

Essendo famosa fin da quando ero giovanissima, le persone più vicine a me pensavano che stessi ricevendo così tanti consensi dal pubblico da non avere più bisogno di loro.

Questo è solo uno dei piccoli allarmi dovuti alla fama, che Alanis ha vissuto. Così abbandona la scena musicale per dedicarsi alla conoscenza di sé. Ha viaggiato in Oriente, è andata in terapia ed è ripartita da 0 per rinascere al meglio!

Una donna per le donne

Alanis oltre ad essere una grande artista è una femminista doc. Nel 2004 fu ospite dei Juno Awards, dove si presentò con indosso un costume color carne per difendere la bellezza del corpo femminile, contestando quella che è stata la polemica del seno nudo mostrato in tv da Janet Jackson.

Non ha mai smesso di lottare contro la mercificazione femminile nel mondo dello spettacolo, infatti lo scorso autunno non ha partecipato alla cerimonia del Rock and Roll Hall of Fame, dove avrebbe dovuto esibirsi con Olivia Rodrigo con il brano “You’re so Vain”. 

Sul proprio profilo Instagram ha scritto:

Ho trascorso decenni in un settore pieno di un sentimento generale contro le donne e ho tollerato molta condiscendenza e mancanza di rispetto, di supporto, sdegno, inadempienza contrattuale e violenza psicologica. L’ho tollerato perché nulla mi avrebbe impedito di entrare in contatto con coloro a cui tenevo e con cui mi intendevo. Vivo per soddisfare e connettermi con la gente, quindi negli anni ho ingoiato il rospo in molte occasioni di quante ne possa contare. È difficile non essere colpiti in qualsiasi settore in tutto il mondo, ma Hollywood è nota a tutti per la sua mancanza di rispetto dell’universo femminile. Per fortuna, sono a un punto della mia vita in cui non c’è bisogno che io trascorra del tempo in un ambiente che sminuisce le donne“. 


Condividi su