Se parliamo di rappresentanti della canzone italiana, non si può non nominare Ornella Vanoni! Quest’anno la cantante compie 89 anni e noi di Hermes Magazine vogliamo dedicarle un pensiero per il suo compleanno.
Chi è Ornella Vanoni
Fonte foto: wikipedia
Nata a Milano il 22 settembre 1934, Ornella Vanoni ha mostrato fin da subito un’ecletticità molto rara negli artisti. Una delle cose degne di nota da sapere di lei, per esempio, è che è stata l’unica donna italiana a vincere il premio Tenco come cantautrice nel settore Speciale, creato apposta per lei nel 2022. Un traguardo niente male, se si considera che il premio dedicato a Luigi Tenco viene assegnato dal 1974.
Quello che è meno noto di Ornella Vanoni è che il suo debutto come artista è avvenuto a teatro, nel 1956, quando ha ottenuto una parte nello spettacolo Sei personaggi in cerca d’autore, tratto dall’opera omonima di Luigi Pirandello.
Sarà solo nel 1957 che verrà scoperta come cantante, quando canterà durante i cambi di scena nello spettacolo I Giacobini di Federico Zardi. La sua voce è profonda, raffinata, in un certo senso anche spigolosa e fa breccia nel pubblico.
Il suo marchio di fabbrica sono Le canzoni della mala, un repertorio di canzoni sulla malavita curato da Giorgio Strehler, Dario Fo, Fiorenzo Carpi e Dino Negri.
La sua carriera, che conoscerà l’apice anche con il sodalizio sentimentale e lavorativo con Gino Paoli, a quel punto prende il volo, senza conoscere nessun momento di oblio.
Un successo lungo una vita…
Fonte della foto: Radio Margherita
Sembra quasi impossibile definire un fenomeno come quello di Ornella Vanoni, il cui successo ha superato il confine italiano fino ad arrivare in Brasile. La signorilità che la caratterizza non conosce limiti e tutti i premi che ha riscosso, le collaborazioni avute, tutto fa di lei una figura ben radicata nell’immaginario italiano, tanto che è stata ospite anche nell’ultimo Festival di Sanremo, accolta peraltro con tutti gli onori non solo da Amadeus, ma anche da tutti gli altri partecipanti.
Ed è con questo spirito, inchinandoci davanti alla sua grandezza, che non possiamo fare altro se non dire: buon compleanno, Ornella!
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.