Correva l’anno 1994. Cosa ascoltavamo 30 anni fa?


Correva l’anno 1994 e, mentre la Sony lanciava sul mercato la sua famosa console “Playstation”, il Brasile vinceva il Campionato Mondiale di Calcio e Nelson Mandela diventava il primo presidente nero in Sudafrica, l’industria musicale sfornava numerosi brani che sono poi diventati veri e propri successi internazionali, conquistando le classifiche di tutto il mondo e rimanendo impressi nella memoria di milioni di persone.

Al primo posto delle canzoni più ascoltate troviamo “The Rhythm of the night” di Corona, successo indiscusso della musica dance, diventata fin da subito un tormentone nelle discoteche dove, ancora oggi, viene riproposta anche in versione remix.

Il brano si posizionò al primo posto della classifica Italiana come il singolo più venduto nel 1994.

Un altro dei brani più ascoltati di quell’anno è stato “I Swear” degli All-4-One, un gruppo R&B che raggiunse la vetta delle classifiche di Billboard Hot 100 vincendo anche il premio Grammy per la miglior interpretazione pop di un duo o gruppo.

La canzone è diventata un classico degli anni ’90 e ha continuato a essere trasmessa in radio per gli anni a venire.

 

Altri successi del 1994 includono “The Sign” degli Ace of Base, canzone dance-pop che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, “All I Wanna Do” di Sheryl Crow, un brano rock che ha vinto il premio Grammy per la miglior interpretazione femminile rock e “Hero” di Mariah Carey, una ballata emotiva diventata un vero e proprio inno per molte persone che si identificavano con il suo messaggio di forza e coraggio.

Ma il 1994 ha visto anche il debutto di alcuni artisti ancora oggi presenti nel panorama musicale quali Lisa Loeb, considerata la prima cantante solista femminile ad avere un singolo al numero uno senza il supporto di una casa discografica. Il brano in questione era “Stay (I Missed You), una canzone acustica semplice ma emozionante, in grado di arrivare direttamente al cuore degli ascoltatori, inserita anche nelle classifiche di Billboard Hot 100.

Ed infine come non citare uno dei brani ancora oggi più ascoltati e cantati durante il periodo natalizio, eh si, stiamo parlando proprio di “All I Want for Christmas is You” di Mariah Carey pubblicato il 1º novembre 1994 come primo estratto dal quarto album in studio Merry Christmas. Curiosamente la canzone non fu subito una hit ma, solo a partire dagli anni 2000, ha iniziato a scalare gli Hot 100 durante le festività natalizie raggiungendo il picco nel 2013 con la posizione n. 21.

Il 1994 può sicuramente essere ricordato come un anno ricco di grandi successi musicali, che hanno contribuito a definire l’epoca dei ’90 e hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop. Che sia per il loro ritmo contagioso, le loro melodie coinvolgenti o i loro testi significativi, i brani del 1994 continuano ad essere amati e ascoltati ancora oggi, dimostrando la loro atemporalità e la loro capacità unica di emozionare e coinvolgere le persone di ogni età.