Creatures of the Night fu l’ultimo album, nel 1982, che i Kiss pubblicarono con la Casablanca Records. Fu anche l’ultimo disco che li vide incidere con il noto trucco. Quarant’anni dopo ne esce una speciale Deluxe Edition in vari formati.
Fonte foto: picclick.it
L’originale
Creatures of the Night era uscito in un momento di popolarità molto bassa dopo due dischi in bilico tra rock e disco music e una pretenziosa opera rock prodotta da Bob Ezrin che non era riuscito a bissare il successo di The Wall con i Pink Floyd. Il concept album Music from “The Elder” era un disco ben suonato e ben arrangiato che conteneva brani eccellenti ma che uscì nel momento sbagliato. L’uscita di Creatures of the Night riportò la band al centro della scena heavy-hard rock sia per la qualità dei pezzi che per le sonorità dovute a chitarre potenti e alla batteria devastante.
Fonte foto: rockbywild.it
Curiosità
Quando fu registrato l’album i Kiss erano rimasti in tre, poiché Ace Frehley aveva lasciato il gruppo non condividendo il nuovo stile musicale che il gruppo aveva adottato. Fu sostituito da Vinnie Vincent ma sia nella copertina del disco che nelle note era presente solo Ace Frehley. Pur se le previsioni commerciali erano più che buone, inizialmente le vendite non andarono granchè bene. Solo in tempi più recenti Creatures of the Night fu eletto dai fans del gruppo il miglior album mai pubblicato nonché un disco di culto.
Fonte foto: youtube.com
40 anni dopo
Nell’edizione che celebra i 40 anni del disco sono presenti inediti, provini, demo e una gran selezione di brani live registrati nel tour che seguì la pubblicazione di Creatures. Quello che fu l’ultimo tour prima dello smascheramento che avvenne con Lick it Up nel 1983. La band tornerà al noto trucco nel 1996 in occasione della reunion del gruppo al completo.
Fonte foto: wikipedia.org
Grandi collaborazioni
Come abbiamo visto a Creatures collaborò Vinnie Vincent, ottimo songwriter e chitarrista. Nella canzone che dà il titolo all’album compaiono Adam Mitchell alla chitarra ritmica e Steve Farris dei Mr. Mister a quella solista. Mike Porcaro dei Toto suonava con maestria il basso mentre Jimmy Haslip prestava il suo basso nella canzone Danger. Robben Ford era chitarra solista in Rock and Roll Hell e I still love you, tra le canzoni migliori del gruppo.
Fonte foto: rollingstone.it
Super Deluxe Edition
Questa edizione speciale contiene ben 103 brani dei quali 75 sono inediti. Nel Blu-ray audio troviamo per la prima volta il suono in Dolby Atmos e un mix surround 5.1. per ottenerlo si sono utilizzate le tracce originali e un mix stereo ad alta risoluzione. Oltre a CD, Blu-ray, LP Half-SpeedMaster 180gm, CD remaster e in digitale nella confezione è presente anche un volume di 80 pagine ricco di foto anche inedite, press kit, poster, disegni, sticker, la copia del biglietto dello show di Rio De Janeiro del 1983, plettri e tanto altro ..
Fonte foto: radiobruno.it
Gli elementi per diverse ore di musica a palla che risvegli il rocker che è nascosto in noi ci sono tutti. Non ci resta che premere il tasto “Play”.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.