Francesca Michielin da vincitrice a conduttrice di X Factor

Francesca Michielin, da vincitrice a conduttrice di X Factor

Condividi su

Fonte foto: googleusercontent.com

Era il 5 gennaio 2012, ormai dieci anni e mezzo fa, quando una giovanissima Francesca Michielin vinse la quinta edizione di X factor Italia. Probabilmente in molti avranno pensato ad una meteora, e che presto tutti ce la saremmo dimenticata. Del resto all’epoca aveva solamente 16 anni e ben poca esperienza nel settore della musica. Ed invece eccoci qui, anno 2022, a scrivere ancora di lei. Polistrumentista, quattro album pubblicati in studio, un romanzo appena nato edito da Mondadori, neolaureata al conservatorio. E non dimentichiamo le due partecipazioni al Festival di Sanremo, con “Nessun grado di separazione” nel 2016 e “Chiamami per nome” nel 2021, insieme a Fedez. Piazzandosi entrambe le volte sul secondo scalino del podio.

Non solo. Restando in tema Sanremo, quest’anno ha anche partecipato nelle vesti di direttrice d’orchestra sulle note di “Ogni volta è così”, cantata da Emma Marrone. Dandoci per l’ennesima volta dimostrazione della sua incredibile poliedricità artistica.

Diverse inoltre anche le collaborazioni. Tra le tante, oltre a quelle con l’amico Fedez, ricordiamo anche quelle con Fabri Fibra, Maneskin, Calcutta, Carl Brave, Mecna.

La sua voce, tra canzoni e temi importanti

Insomma, decisamente no. La sua carriera artistica non è stata affatto destinata a finire nel dimenticatoio. Anche perché, doti artistiche a parte, Francesca è anche molto amata per il suo coraggio nel non mettersi mai a tacere di fronte ai temi più sensibili. Sono stati molti nel corso degli anni gli episodi in cui ha saputo far sentire la propria voce, non solo cantando. Dando spazio a persone che spazio ne hanno troppo poco e sfruttando la propria popolarità nel migliore dei modi. Parità di genere, ambientalismo, uguaglianza, accettazione di sé. Sono solamente alcuni dei numerosi argomenti a lei cari. E di cui parla nel suo seguitissimo podcast Maschiacci.

Dalla vittoria alla conduzione di X Factor

Ciò che più sorprende di Francesca Michielin è il suo sapersi sempre mettere in gioco. Anche in vesti a lei del tutto nuove. Ed infatti quest’anno la vedremo in quelle di conduttrice, pensate un po’, proprio di X Factor. Ebbene sì, quello stesso palco che l’ha vista nascere artisticamente. Al suo fianco, come giudici, vedremo Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Una sedicesima edizione del talent show che a detta di molti avrà un gran successo.

Francesca Michielin

Fonte foto: libero.it

Le registrazione dei casting sta avendo luogo proprio in queste settimane, ma per vedere le puntate su Sky Italia e le repliche su TV8 dovremo aspettare ancora un po’. Ancora non si sa con precisione quando inizierà, anche se si presume a settembre, come ogni anno.

In bocca al lupo quindi a Francesca Michielin, per questa nuova sfida. Siamo certi che saprà cavarsela alla grande, come sempre del resto.


Condividi su