Fonte foto: googleusercontent.com

Era il 5 gennaio 2012, ormai dieci anni e mezzo fa, quando una giovanissima Francesca Michielin vinse la quinta edizione di X factor Italia. Probabilmente in molti avranno pensato ad una meteora, e che presto tutti ce la saremmo dimenticata. Del resto all’epoca aveva solamente 16 anni e ben poca esperienza nel settore della musica. Ed invece eccoci qui, anno 2022, a scrivere ancora di lei. Polistrumentista, quattro album pubblicati in studio, un romanzo appena nato edito da Mondadori, neolaureata al conservatorio. E non dimentichiamo le due partecipazioni al Festival di Sanremo, con “Nessun grado di separazione” nel 2016 e “Chiamami per nome” nel 2021, insieme a Fedez. Piazzandosi entrambe le volte sul secondo scalino del podio.

Non solo. Restando in tema Sanremo, quest’anno ha anche partecipato nelle vesti di direttrice d’orchestra sulle note di “Ogni volta è così”, cantata da Emma Marrone. Dandoci per l’ennesima volta dimostrazione della sua incredibile poliedricità artistica.

Diverse inoltre anche le collaborazioni. Tra le tante, oltre a quelle con l’amico Fedez, ricordiamo anche quelle con Fabri Fibra, Maneskin, Calcutta, Carl Brave, Mecna.

La sua voce, tra canzoni e temi importanti

Insomma, decisamente no. La sua carriera artistica non è stata affatto destinata a finire nel dimenticatoio. Anche perché, doti artistiche a parte, Francesca è anche molto amata per il suo coraggio nel non mettersi mai a tacere di fronte ai temi più sensibili. Sono stati molti nel corso degli anni gli episodi in cui ha saputo far sentire la propria voce, non solo cantando. Dando spazio a persone che spazio ne hanno troppo poco e sfruttando la propria popolarità nel migliore dei modi. Parità di genere, ambientalismo, uguaglianza, accettazione di sé. Sono solamente alcuni dei numerosi argomenti a lei cari. E di cui parla nel suo seguitissimo podcast Maschiacci.

Dalla vittoria alla conduzione di X Factor

Ciò che più sorprende di Francesca Michielin è il suo sapersi sempre mettere in gioco. Anche in vesti a lei del tutto nuove. Ed infatti quest’anno la vedremo in quelle di conduttrice, pensate un po’, proprio di X Factor. Ebbene sì, quello stesso palco che l’ha vista nascere artisticamente. Al suo fianco, come giudici, vedremo Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico. Una sedicesima edizione del talent show che a detta di molti avrà un gran successo.

Francesca Michielin

Fonte foto: libero.it

Le registrazione dei casting sta avendo luogo proprio in queste settimane, ma per vedere le puntate su Sky Italia e le repliche su TV8 dovremo aspettare ancora un po’. Ancora non si sa con precisione quando inizierà, anche se si presume a settembre, come ogni anno.

In bocca al lupo quindi a Francesca Michielin, per questa nuova sfida. Siamo certi che saprà cavarsela alla grande, come sempre del resto.

You May Also Like

“Hotel Supramonte”: la canzone capace di elevare il particolare a universale

Il testo ed il significato del brano di Fabrizio De Andrè, tra i più influenti e dotati cantautori italiani.

Rewind di Vasco – L’amore senza ipocrisie

Rewind di Vasco Rossi è un inno tutt’altro che maschilista. È l’elogio universale alla libertà dell’amore. Scopriamo insieme il significato di questa canzone.

Le “Million reasons” di Lady Gaga

Conosciamo meglio l’intensa ed emozionante “Million reasons”, una delle canzoni più famose di Lady Gaga.

Chi è Anna Pepe, la ragazza che domina gli streaming

Anna Pepe, in arte Anna, è l’artista donna più ascoltata nel 2024 sulle piattaforme streaming, grazie al successo strepitoso delle sue canzoni rap/trap.